VITTORIA E PRIMO POSTO PER LA PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA CANELLI

Bella vittoria in rimonta per la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua che, tra le mura di casa del Palasport di Canelli batte 3-1 il Volley Pirates Gavi Novi e vola da imbattuta al comando solitario del girone C di Serie D regionale, approfittando anche del turno di riposo della principale rivale Chisola Volley.

Un successo per nulla scontato arrivato al termine di un match che si era messo inizialmente male, quando, grazie ad un’ottima prestazione principalmente in difesa, le ospiti si sono aggiudicate il primo parziale. Quello che, dunque, poteva sembrare tipico scherzetto della notte di Halloween con le alessandrine pronte a sorprendere le gialloblù, si è poi in realtà trasformato in un buon dolcetto, gustato da Bonanate e compagne: con un prova superlativa in particolare al servizio, consacrata dalla bellezza di 21 ace totali (di cui 6 di Gallesio e 6 di Rivello), le spumantiere hanno annichilito la ricezione novese, ottenendo in maniera abbastanza agevole i tre successivi set.

I PARZIALI

PRIMO SET

Il primo parziale è quello sicuramente più equilibrato, con la Valle Belbo che non riesce a sfondare la difesa di Novi, che, al contrario, è brava a ricostruire e a trovare punti anche con pallonetti in mezzo al campo. Le ospiti tentano spesso di scappare con mini-break da 3/4 punti ma le padrone di casa ricuciono sempre lo svantaggio grazie agli attacchi dal centro della rete di Brusaschetto e Ippolito. Si arriva a quota 16 ancora in parità, ma è proprio qui che Canelli spegne la luce: la ricezione cala la propria qualità, gli errori in attacco fioccano e in un attimo le novesi volano a +6 sul 22-16. Coach Domanda chiama time-out per scuotere le sue, ma ormai è troppo tardi e Novi si aggiudica il primo set 25 a 21.

SECONDO SET

La reazione della PVB è dirompente sin dall’inizio del set successivo, quando anche con l’inserimento della giovanissima Rivello al posto di Passera in posto 4, inizia lo show dai 9 metri: i servizi float della classe 2006 mandano in crisi le ospiti che subiscono tantissimo e non riescono a costruire azioni d’attacco pericolose, se non attraverso pallonetti o attacchi scontati. È pane per i denti per la metà campo gialloblù e per il libero Ghiazza che difende facilmente e offre palle libere alla palleggiatrice Gallesio che arma le sue attaccanti: Ghignone e Bonanate non tradiscono e conducono le compagne alla conquista nettissima del secondo set (25-10).

TERZO SET

Nel terzo set Novi sembra apparentemente aver riassestato le difficoltà in ricezione dei liberi Pagano e Grillo, permettendo anche all’attacco di sfondare il muro canellese, in particolare con l’opposto Sforzini. Dall’altra parte, Ghignone non è da meno e da posto 2 buca continuamente la difesa avversaria. Si arriva sul 13-11 quando a prendersi la scena è la regista Francesca Gallesio che, oltre a smistare palloni per la fase offensiva, inizia a martellare senza sosta in battuta, rifacendo emergere le lacune novesi. Il break della PVB è incolmabile, le ospiti sono messe sotto nettamente e il set si chiude 25-15.

QUARTO SET

Il canovaccio del quarto set è praticamente identico al terzo, con la PVB che in attacco fa quello che vuole e Novi mette le pezze dove può. Da posto 4, Bonanate trova mani-fuori con grande facilità mentre Rivello tira giù palloni senza paura. La gestione del match da parte delle padrone di casa prosegue senza intoppi e Canelli taglia definitivamente il traguardo, bissando il 25-15 e conquistando i 3 punti.

È stata complessivamente una prestazione convincente delle ragazze di Domanda-Risso che, al di là del primo set perso, hanno mantenuto le aspettative della vigilia in termini di gap tecnici tra le due squadre, mostrando più qualità ed esperienza.

Il premio di MVP del match va ad Arianna Ghignone, opposto della Valle Belbo, autrice di 17 punti (di cui 3 aces e un muro) e un 42% in fase di attacco, ben supportata anche da una prestazione corale ragguardevole da parte di tutte le giocatrici impiegate, che hanno offerte una prova di ottima solidità fisica e mentale.

La vittoria vale il primato solitario a quota 8 punti, con la possibilità di proseguire il proprio cammino intonso sabato prossimo quando, nuovamente a Canelli, arriverà il fanalino di coda InVolley Carmagnola, ancora fermo a zero punti.

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA CANELLI – VOLLEY PIRATES NOVI GAVI 3-1 (21-25, 25-10, 25-15, 25-15)

1 GHIGNONE ARIANNA (17pt) – 3 BRUSASCHETTO IRENE (13pt.) – 4 PASSERA NICOLE (1pt.) – 5 DIANA TARABBIO (n.e.) – 6 GHIAZZA LUCIA (L1) – 7 RIVELLO ALICE (13pt.) – 10 CREMA GINEVRA (n.e.)                                     – 14 GALLESIO FRANCESCA (8pt.) – 15 SCAVINO GIORGIA (n.e.) – 16 PAVESE MATILDE (n.e.) – 18 MORDENTI CECILIA (L2) – 21 BONANATE CHIARA (14pt.) – 24 IPPOLITO ELEONORA (7pt.)

ALLENATORI : DOMANDA C. – RISSO M.