La Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca continua nella serie di prestazioni negative e subisce la quinta sconfitta nelle ultime sei giornate. Con ormai poche motivazioni di classifica e i play-off ormai svaniti, le canellesi non riescono a dimostrare il livello messo in campo nella prima parte di stagione.

Questa situazione è emersa in maniera palese sul campo del Vicoforte Volley Ceva, dove le gialloblù hanno offerto una prova scialba e senza grinta, dando ampio spazio alla squadra cuneese, che ha dovuto faticare soltanto nella seconda parte del terzo set, prima di aggiudicarsi set, match e tre punti decisamente meritati (3-0). Le ragazze di Risso non hanno saputo così replicare l’ottima prestazione della partita d’andata, quando avevano offerto una prova decisamente positiva con vittoria per 3-1.

 

I PARZIALI

Primo Set

Risso sceglie di partire con due novità in sestetto: la giovanissima Raina Vincoletto al centro al posto di Ippolito e Francesca Pesce al posto di Gallesio in regia. Il set ha un avvio equilibrato, con parecchi errori da parte di entrambe le squadre. Appena Vicoforte trova continuità, la PVB non riesce a fare altrettanto e la squadra di casa prende facilmente il largo. Sul 19-13, Risso prova a invertire in trend con il doppio cambio che però non sortisce effetti e Vicoforte chiude per 25-14 con 15 errori canellesi.

 

Secondo Set

Risso sceglie di partire con Crema al posto di Passera per dare un po’ più di solidità all’attacco e Gallesio al palleggio. La frazione resta in equilibrio sino all 11-11 fino a quando Vicoforte piazza il break e si porta sul +3. La PVB riesce a restare in scia sino a 17-15, anche grazie a un paio di difese super di Lucia Ghiazza. Poco dopo diverse distrazioni gialloblù aprono il gap che consente alla squadra cuneese un’agevole chiusura positiva del parziale (25-16) senza opposizione da parte di Canelli.

 

Terzo Set

Il terzo set è molto equilibrato all’inizio, con una leggera supremazia delle canellesi e l’ingesso di Giorgia Scavino nel ruolo di opposto dà una sferzata positiva alla squadra di Risso. L’opposto canellese piazza un break in battuta con due aces e altri servizi che mettono in difficoltà la squadra di casa. La PVB allunga sul 16-19 e poi sul 21-24. Il set sembra ormai nelle mani delle ospiti, ma proprio ad un passo dal traguardo Canelli si blocca: errori banali aumentano e arriva la chance di rientrare per le padrone di casa, che non si fanno sfuggire l’occasione, piazzano la rimonta decisiva e aggiudicandosi il set per 26-24 chiudono il match per 3-0.

Dopo questo ulteriore passo falso, la PVB nel prossimo turno farà visita al Sangone Nichelino, sabato alle ore 18:00, che occupa il terz’ultimo posto in classifica. Dopo la sconfitta dell’andata, le torinesi cercheranno punti salvezza, mentre Canelli dovrà mostrare una reazione efficace per mantenersi in corsa per il 5° posto finale.

VICOFORTE VOLLEY CEVA – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA  3 -0  (25-14 / 25-16 / 26-24)

1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.VINCOLETTO RAINA- 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA