Nella decima giornata di campionato, quella che vedeva di fronte la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca alle albesi dell’El Gall Grinzane Cavour, arriva la quarta vittoria consecutiva per le ragazze di Coach Risso. Con di fronte due ex gialloblù come la centrale Matilde Pavese e l’allenatrice Oriana Arduino, le spumantiere non si sono fatte pregare e con una solida prova, sia in attacco che in difesa, hanno travolto con un 3-0 perentorio le albesi di casa.

 

I PARZIALI

Primo set

Con Rivello titolare come unico cambio nel sestetto iniziale, la PVB approccia benissimo al match. Il 7-1 iniziale obbliga El Gall a spendere subito il primo time-out, ma non porta alcun cambiamento. Il dominio gialloblù continua inesorabile così come le enormi difficoltà delle albesi in fase offensiva. Il grande ingresso di Scavino, nel doppio cambio con Pesce, e i due monster-block consecutivi di Brusaschetto sul 20-4 avvicinano un set a senso unico chiuso pochi minuti più tardi 25-6.

 

Secondo set

Ad inizio secondo parziale, una PVB più fallosa permette al Gallo di stare a contatto. È però solo una questione di tempo per la fuga gialloblù: le imprecisioni calano e di conseguenza aumentano gli attacchi vincenti e i punti di vantaggio. Dal 4-4 pari, si arriva al 17-7 dove, con la concentrazione un po’ in calo per un set già quasi chiuso, El Gall recupera qualche punto fino al -5 sul 22-17. Poco dopo però, prima Brusaschetto con il quarto muro vincente e poi Gallesio di seconda chiudono 25-18.

 

Terzo set

Anche nel terzo set sono gli errori a caratterizzare la prima parte. Si arriva a quota 10 con Canelli sempre avanti ma Gallo staccato solamente di due lunghezze. Con il passare dei punti, la PVB scappa di nuovo obbligando Arduino a chiamare time-out sul 16-11. El Gall ci prova in qualche modo ma la differenza in attacco è abissale. Ghignone e Pastorelli, così come le centrali Brusaschetto e Ippolito, sfondano continuamente e con qualche leggera fatica in più chiudono un match mai discussione bissando il 25-18.

 

La PVB mette in archivio così la sesta vittoria stagionale, la terza per 3-0, arrivata al termine di un match, rivelatosi alla fine molto meno difficoltoso delle previsioni. Probabilmente, saranno decisamente superiori le difficoltà nella prossima giornata, sabato 17 dicembre alle ore 18:30, quando a Canelli sarà ospite il Vicoforte Volley Ceva. Le cuneesi arrivano forti del quarto posto in classifica ma dovranno guardarsi bene alle spalle perché proprio la PVB è lontana solamente tre punti.

EL GALL – PALLAVOLO VALLE BELBO 0-3 (6-25, 18-25, 18-25)

1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.CALDELARA FRANCESCA – 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA