Nel giovedì di festa per la ricorrenza dell’Immacolata, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca era impegnata a Chieri nella seconda fase di Coppa Piemonte. Avversarie di questo triangolare oltre alle canellesi, anche le padrone di casa del Cascina Capello Chieri e le vercellesi del Cigliano Volley.

Dopo il primo match, andato in scena alle 15:00 tra Chieri e Cigliano con rossoblù di casa uscite vincitrici per 2-1 (tre set fissi), è scattato il momento delle ragazze di coach Risso, impegnate consecutivamente nella seconda e terza partita.

 

PVB – CIGLIANO VOLLEY

Dopo una partenza positiva della Valle Belbo, è Cigliano a uscire alla distanza grazie in particolare  ad una battuta che complica spesso e volentieri la ricezione gialloblù. Il primo vantaggio di Cigliano arriva sul 12-11 e da lì in poi, nel primo set, Canelli non sarà più in grado di toglierlo.

Le vercellesi vincono il primo set 25-20 ma l’inizio del secondo set è a senso unico. Con alcuni cambi nel sestetto e una Irene Brusaschetto scatenata in battuta, la PVB crea  sin da subito un vantaggio enorme e senza alcuna difficoltà vola alla conquista del secondo set, chiuso 25-11.

Nel terzo set, Cigliano torna in sé ma è sempre Canelli a tenere la testa avanti, seppur sempre di pochi punti. Si arriva, così, alla volata finale e dopo non pochi tentenni Canelli è brava a completare la rimonta chiudendo il set 25-23.

Le vittorie di entrambe le squadre del Girone A (Chieri e PVB) su quella del girone B (Cigliano) apparecchiano così la tavola per un terzo match decisivo per volare alla Final Four: se da un parte le chieresi arrivavano con i favori del pronostico, sia per il fattore campo e sia per il fatto di essere le detentrici del titolo di Coppa Piemonte di Serie C, dall’altra le spumantiere avevano ancora in mente la schiacciante vittoria avvenuta nella settima giornata di campionato, quando a Canelli la PVB vinse 3-0.

 

PVB – CASCINA CAPELLO CHIERI

Spinta dai tifosi di casa, Chieri parte benissimo. La ricezione, a differenza di quella presentata a Canelli poche settimane fa, oggi è perfetta e la scelta in attacco sempre varia.

Nella metà campo gialloblù Ghignone è continuamente tartassata in battuta e la PVB segue a fatica. Dal 12-11 Chieri mette una marcia in più e vola alla conquista del primo set, lasciando solamente 4 punti alle spumantiere (25-15).

Ad inizio secondo set, Canelli prova a non mollare ma l’infortunio di Brusaschetto è una botta al morale quasi impossibile da superare. Con l’assente Vincoletto spazio al centro alla  giovanissima debuttante Francesca Caldelara, che entra in campo. Senza una delle migliori attaccanti, per la PVB diventa una montagna da scalare a piedi nudi e per le padrone di casa tutto diventa più facile. Senza alcuna fatica le rossoblù conquistano la qualificazione alla Final Four con un set di anticipano chiudendo 25-12.

In un ultimo set, ormai inutile per il risultato finale, spazio da una parte e dall’altra per chi aveva trovato meno spazio. Con la testa già ad Alba e soprattutto praticamente senza alcuna energia né fissa né mentale, Canelli cade anche nel terzo set (25-17), regalando a Chieri la passerella verso l’ultima fase di Coppa Piemonte.

Per Canelli, però, non c’è tempo per pensare perché già domani si torna in campo in Campionato. Per la 10a giornata di campionato, sabato 10 dicembre alle ore 20:30,  si fa visita ad Alba all’El Gall delle ex Pavese e Arduino.

PVB – CIGLIANO VOLLEY 2-1 (20-25, 25-11, 25-23)

PVB – CASCINA CAPELLO CHIERI 0-3 (25-15, 25-12, 25-17)

1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.VINCOLETTO RAINA- 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA