Nell’ultimo match dell’anno la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca ottiene una grandiosa vittoria in un match tutt’altro che scontato: contro le cuneesi del Vicoforte Volley Ceva, quarte in classifica, le spumantiere vincono ancora in rimonta dopo aver perso il primo set, la terza volta in questa stagione tra le mura di casa di Canelli.

Nel 3-1 finale a favore delle gialloblù, va sottolineata una grande prova corale soprattutto in difesa ma enormi e strepitosi applausi ad un’autentica mattatrice del match: Arianna Ghignone. La numero 1 canellese ha trascinato la PVB alla vittoria, grazie alla bellezza, tra attacco e battuta, di 25 punti. Immaginariamente un set vinto completamente da sola ma nella realtà delle cose anche attraverso il super contributo delle compagne, su tutte di Francesca Gallesio, praticamente perfetta in regia.

I PARZIALI

Primo set

L’equilibrio che ci si aspettava alla vigilia è rispettato anche sul campo: la Valle Belbo tiene la testa avanti ma Vicoforte non molla di un centimetro e rimane dietro sempre solo di pochissimi punti. Il pareggio è agguantato a quota 18 e approfittando del primo momento di difficoltà canellese la squadra ospite trova anche il primo sorpasso. Risso chiama time-out ma poco dopo, uno scambio strepitoso, forse il più bello del match, premia Ceva che vola 23-21. La PVB ci prova ma Vicovolleyceva chiude 25-22.

 

Secondo set

Nel secondo parziale la risposta gialloblù è sin da subito presente: Rivello inserita in posto 4, come spesso capita, migliora il livello della ricezione e della difesa canellese permettendo giocate e contrattacchi con più scelta per la regista Gallesio. Il break PVB con al servizio Pastorelli obbliga il coach ospite a fermare il gioco sul 9-4. Nulla cambia però: Vicoforte è spenta e completamente passiva davanti agli attacchi di Brusaschetto e Ghignone, e soprattutto davanti al servizio spesso insidioso di tutto il sestetto di casa. Il set continua a senso unico e Canelli chiude 25-9.

 

Terzo set

Con in testa un set dominato, Canelli approccia bene anche il terzo parziale. Ghignone prima in attacco e poi due volte al servizio apre il conto ma questa volta le cuneesi sono più in palla e riescono a reagire, trascinate dagli attacchi della capitana Giulia Sciolla dal centro della rete. La Valle Belbo, come nei set precedenti, conduce in maniera solida, grazie ad un cambio-palla sempre molto efficace. Sul 18-14 Ceva, però, ferma il gioco, non solo con il time-out, ma anche con la testa: la PVB in un attimo vola sul 24-16 e dopo alcuni tentenni chiude 25-19.

 

Quarto set

Il copione del match non cambia nemmeno nel quarto: Canelli davanti e Vicoforte a seguire. Qui qualche decisione, o meglio, qualche indecisione del duo arbitrale scalda gli animi delle due metacampo che iniziano a sentire la tensione di una fase decisiva del match.

Vicoforte pareggia sul 22-22 e iniziano i 5 minuti più elettrizzanti del match: la Vallebelbo vuole i tre punti e con le unghie affilate ci prova sul 24-23 con il servizio di Scavino. Le ospiti però non mollano e pareggiano i conti prima sul 24 e poi sul 25.  Qui però dopo scambi super combattuti la Valle Belbo trova i due punti consecutivi che regalano la vittoria per 3-1 (25-27).

 

Con questi tre punti, la Pallavolo Valle Belbo rimane al settimo posto con 20 punti in una classifica super compressa soprattutto tra il terzo e l’ottavo posto, con le canellesi che rimangono lontane solamente 4 punti dal terzo posto, l’ultimo valevole per i play-off. Si ritornerà in campo, quindi, nel 2023 quando il 14 gennaio alle 18:30 di nuovo in casa a Canelli arriverà Sangone Nichelino, terz’ultima del girone e già battuta nei raggruppamenti di Coppa Piemonte che hanno aperto la stagione.

Le gialloblù chiudono così un anno solare memorabile, con 19 vittorie su 25 gare disputate, culminato con quel 28 maggio 2022, giorno della promozione in Serie C, che rimarrà per sempre nella storia della società canellese.

 

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – VICOFORTE VOLLEY CEVA 3-1 (22-25, 25-9, 25-19, 27-25)

1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.VINCOLETTO RAINA- 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA