La Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca, dopo il derby vinto con il Play Asti, era attesa da un 17ª giornata di campionato oltremodo complicata in casa della seconda in classifica Isil Volley Almese Massi. Dopo la sconfitta all’andata, l’unica di questa stagione subita in casa, Passera e compagne speravano di poter prendersi la rivincita contro le verdiblù di casa, tenendo alte le speranze di play-off. Purtroppo, però, così non è stato. Le ragazze di coach Risso hanno lottato ma si sono dovuto inchinare al 3-1 avversario, che racconta di una superiorità almesina soprattutto in termini di solidità e nella capacità di evitare errori-punto che invece la PVB ha commesso troppo spesso.

 

I PARZIALI

Primo set

Dopo un iniziale ritardo a causa di problemi tecnici al referto elettronico, il match inizia con Almese più incisiva e precisa, soprattutto in difesa e ricezione. La maggior scelta in attacco non permette al muro gialloblù di contrastare gli attacchi di casa che spesso e volentieri trovano il campo. Con il passare dei punti Canelli trova un po’ di continuità in fase offensiva, anche con punti sporchi, ma Almese è più sul pezzo e tiene il vantaggio. Sul 14-9 Risso chiama time-out ma i problemi in ricezione continuano e le alzate sono spesso scontate. Alcune invasioni di casa tengono la PVB a galla ma dopo un ulteriore prolungato stop per problemi al punteggio, Almese chiude il set 25-17.

 

Secondo set

Dopo lo 0-2 inziale, Canelli risponde e trova il primo vantaggio del match sul 3-2. Poco dopo due muri gialloblù consecutivi obbligano il coach almesino a fermare il gioco sul 7-4 PVB. Dentro Crema per Pastorelli nella metà campo gialloblù, il set continua in equilibrio con le spumantiere avanti ma Almese sempre dietro di pochi punti. Almese è meno incisiva in attacco ma Canelli fatica a trovare break per scappare. La parità è impattata a quota 16, quando Risso spende il primo time-out. Canelli sale 21-18 ma Almese trova sei punti consecutivi che ribaltano la situazione. Con le spalle al muro, Canelli risponde e pareggia 24-24. Poco dopo, però, le padrone di casa chiudono 26-24.

 

Terzo set

Nel terzo set la PVB conduce sin da subito il parziale. L’innesto di Crema dà nuova inerzia in attacco e ne beneficia tutta la squadra. Al contrario, dall’altra parte della rete, Almese è più fallosa e fatica a trovare continuità. Ghignone e Brusaschetto trascinano e Canelli rimane in vantaggio: si arriva, come nel set precedente, a quota 20 con le ospiti avanti. Questa volta, però, Almese è meno cattiva nella riscossa e Canelli chiude 25-22, accorciando nel conto dei set.

 

Quarto set

Le buone sensazioni del terzo parziale crollano miseramente ad inizio del quarto, quando le verdiblù di casa trovano gap sin da subito. Canelli prova a difendersi e con Rivello, entrata per Passera, accorcia sul 7-8. È un fuoco di paglia perché con il passare dei punti la Valle Belbo si sgretola. Almese conduce solidamente e vince il match lasciando solo 15 punti alle ospiti nel set finale.

Una sconfitta che fa male alle gialloblù canellesi specialmente per la classifica del girone A di Serie C Regionale, che perdono tre posizioni e soprattutto vedono allontanarsi il terzo posto, ora lontano ben 9 lunghezze. Dopo la trasferta almesina per la PVB doppietta casalinga nei prossimi due week-end: il primo impegno, sabato 4 marzo alle ore 18:30, quando a Canelli arriverà l’In Volley Piemonte, vincente all’andata contro una PVB decimata. 

 

ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI 3-1 (25-17, 26-24, 22-25, 25-15)

1.GHIGNONE ARIANNA – 2.PESCE FRANCESCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA – 5.SCAVINO SCAVINO – 6.GHIAZZA LUCIA (L1) – 7.RIVELLO ALICE – 8.PASSERA NICOLE (K) – 10.GALLESIO FRANCESCA – 13.CREMA GINEVRA – 18.MORDENTI CECILIA (L2) – 17.VINCOLETTO RAINA – 19.IPPOLITO ELEONORA