La quinta giornata della serie C Regionale porta la terza sconfitta per la Pallavolo Vallebelbo Cime Careddu Bosca Reale Mutua che cade sul terreno dell’InVolley Chieri Cambiano per 3-1. Grande rammarico per le canellesi hanno la simultanea assenza di Arianna Ghignone (per impegni personali) e della capitana Nicole Passera (fermata da un infortunio alla caviglia).

Le due atlete sono evidentemente tra i maggiori punti di forza della squadra e certamente la loro assenza crea un grosso handicap, amplificato dal fatto che entrambe hanno lo stesso ruolo di banda, cosa che ha costretto lo staff tecnico a correre ai ripari, anche con la convocazione della giovanissima Angelica Lucia, per la prima volta in prima squadra.

Nonostante le importanti assenze, le gialloblu hanno lottato, strappando un set alle torinesi e perdendo il quarto parziale solo ai vantaggi, sfiorando la possibilità di portare la sfida al 5° set e di conquistare almeno un punto, che sarebbe stato meritato.

Anche nel secondo set, la PVB ha sprecato un consistente vantaggio, creato da un super -break in battuta da Ginevra Crema, che aveva portato le gialloblu avanti sino al 12-6, ma alcune disattenzioni difensive e una scarsa attenzione in alcuni scambi cruciali, hanno rimesso in gioco le padrone di casa, permettendo la rimonta che ha portato il punteggio sul 2-0 e indirizzando la partita.

 

I PARZIALI

Primo set

I coach Risso e Domanda scelgono Alice Rivello e Ginevra Crema in posto 4 al posto delle assenti Passera e Ghignone. La partita inizia con un sostanziale equilibrio sino a 10-10. Qui una fiammata delle chieresi porta il primo break e spinge indietro la PVB, che non riesce a recuperare.  Anche un paio di cambi provano a dare una scossa ma non incidono sul risultato della prima frazione, vinta da InVolley (25-18).

Secondo set

Canelli parte forte e grazie a una bella serie di aces al servizio di Crema prende un buon vantaggio (6-12). Le gialloblù, però, calano di concentrazione e  concedono a Chieri la possibilità di tornare subito sotto e addirittura di superare la PVB proprio nelle battute finali del set, vincendo il parziale per 25-22.

Terzo set

Sotto di 2 set, le ragazze di Risso abbandonano i timori e spingono sull’acceleratore indirizzando il set sin dai primi punti (7-11, poi 17-21), controllando agevolmente il tentativo di rimonta della squadra di casa e chiudendo il parziale sul 18-25, riaprendo in qualche modo il match.

Quarto set

La sconfitta del terzo set non demoralizza le chieresi, che partono forte (9-3 poi 13-6) e il match sembra definitivamente indirizzato. La PVB non ci sta e con carattere torna in partita, rimontando sino al 22-23. Qui, però, la mancanza di cattiveria fa mancare alle spumantiere il colpo decisivo che avrebbe consentito di portare il match al tie-break. InVolley chiude così sul 26-24 e porta a casa il set decisivo per il 3-1 finale.

 

La PVB resta così ferma a 6 punti e viene superata in classifica proprio da Chieri e dal Libellula Bra, scendendo al 9° posto. PProssimo turno nuovamente in trasferta, sabato 12 novembre alle ore 21:00, con la PVB che farà visita alla capolista Unionvolley Pinerolo, ancora imbattuta e a punteggio pieno e che spera di recuperare le assenti, per giocarsela a armi pari con la squadra che comanda la classifica.

 

IN VOLLEY CAMBIANO – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI 3-1 (25-18, 25-22, 18-25, 26-24)

2.PESCE FRANCESCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA – 5.SCAVINO SCAVINO – 6.GHIAZZA LUCIA (L1) – 7.RIVELLO ALICE – 8.MORDENTI CECILIA – 10.GALLESIO FRANCESCA – 13.CREMA GINEVRA –  17.VINCOLETTO RAINA – 19.IPPOLITO ELEONORA