Nell’ultimo impegno del girone d’andata, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca sbriga velocemente la pratica Volpiano. Sul campo del Vol-ley Academy, ultima in classifica con 0 punti, le ragazze di coach Risso si impongono con un deciso 3-0.

Contro una squadra di casa molto giovane, le spumantiere hanno messo in scena nel complesso una prestazione positiva, seppur con qualche imprecisione di troppo soprattutto in un secondo set in cui Volpiano ha seriamente impensierito le canellesi, cedendo solo ai vantaggi.

Primo set

Risso ripropone Ginevra Crema titolare dopo la buona prova, partendo dalla panchina, in casa contro Nichelino. Con lei e l’altra banda Ghignone solito sestetto con Gallesio e Pastorelli nella diagonale palleggio-opposto, Brusaschetto Ippolito centri e Ghiazza libero. Sin da subito la PVB impone il proprio gioco e crea distanza: Pastorelli trova ritmo da posto 2 e la fuga gialloblù continua in maniera prepotente. Volpiano trova qualche punto ma gli errori sono troppi. Canelli vince il primo set 25-14.

Secondo set

Con qualche cambio nella formazione, la PVB approccia bene anche al secondo set. Le padrone di casa però con il passare del punti salgono pian piano nella prestazione difensiva, allungando così gli scambi. A calare, viceversa, è la pazienza del gioco canellese che spesso e volentieri si prende rischi assolutamente non necessari. Le imprecisioni e gli errori salgono e Volpiano rimane in scia. Nel finale di set la PVB trova il guizzo giusto per cancellare un set decisamente sottotono chiudendo 27-25.

Terzo set

Scampata la paura le canellesi si sciolgono e tornano sui ritmi del primo set che il Vol-ley Academy fatica decisamente a tenere. Il copione è simile al primo set con le ospiti che dominano praticamente in tutti i fondamentali. Senza troppi patemi la Valle Belbo chiude 25-17 prendendosi i tre punti.

Si conclude così il girone d’andata per la PVB che arriva al giro di boa con 9 vittorie in 13 partite, di cui 7 consecutive, e soprattutto con un ottimo quarto posto in classifica con 25 punti, in attesa del recupero del match di Santena che in caso di vittoria potrebbe superare.

Dopo un week-end di pausa tra un andata-ritorno, sarà proprio PVB – MTS Santena a stappare il girone di ritorno in un match, già fondamentale per non perdere il treno play-off ora lontano 5 punti. Appuntamento, dunque, a sabato 4 febbraio alle 18:30 al PalaRiccadonna di Canelli quando Passera e compagne, cariche di rivincite dopo la sconfitta dell’andata, proveranno a proseguire la striscia positiva.

VOL-LEY ACADEMY – PALLAVOLO VALLE BELBO 0-3 (14-25, 24-26, 17-25)

1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.CALDELARA FRANCESCA – 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA