Nella prima giornata del girone di ritorno la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca era attesa tra le mura di casa da una sfida importantissima in chiave classifica contro MTS Santena. Riposate dopo il weekend di pausa e cariche di rivalsa dopo la sconfitta subita nel match di andata al PalaSer, le ragazze di coach Risso hanno messo in scena, davanti ad un pubblico canellese arrivato numeroso, una prestazione quasi perfetta, la migliore della stagione. Una partita condotta sin dall’avvio, con attacchi e difese spettacolari, e alla fine meritatamente vinta 3-1 contro una delle dirette concorrenti in una corsa play-off sempre più avvincente.

Da sottolineare una grandissima prova in regia di Francesca Gallesio, praticamente impeccabile sia nelle scelte che nella qualità di gioco, ma benissimo tutte le gialloblù, ognuna capace di dare il proprio apporto nei tre punti finali.

I PARZIALI

Primo set

Sin dall’inizio è ben evidente che il match è quello dei piani alti: gli attacchi fanno la differenza da entrambi i lati della rete e i cambi palla sono continui. MTS trova due punti di vantaggio sul 7-5 ma Pastorelli risponde con un bis di schiacciate vincenti. Poco più tardi è la PVB a fare la voce grossa a muro: Brusaschetto sbarra la strada due volte e Santena subisce il colpo, soprattutto psicologicamente. Sul 18-14 il time-out ospite non inverte le sorti di un set che si chiude poco più tardi 25-19 con una fast perfetta costruita perfettamente dall’asse Gallesio-Brusaschetto.

 

Secondo set

Ad inizio secondo set le continue proteste ospiti, in alcuni casi giustificate, provocano la coppia arbitrale che estrae direttamente il cartellino rosso all’allenatore Di Martino. Un po’ tramortite da questa tensione e un po’ da una Ghignone assolutamente scatenata in questo set, Santena fatica a tenere il passo di una PVB perfetta tatticamente e tecnicamente. Le ospiti trovano punti sporadici soprattutto con le centrali ma Canelli è decisamente più continua. Ed è proprio Ghignone a porre fine al miglior set della stagione gialloblù con un bis di mani-out di vera esperienza (25-17).

 

Terzo set

Frustata e forse colpita da una partita finora sottotono, Santena reagisce ad inizio terzo set. Due ace e un attacco vincente fanno 3-0 per le ospiti che vogliono costruire piano piano le basi di un’incredibile rimonta. La ricezione canellese inizia a faticare e l’attacco diventa più scontato. MTS tiene il vantaggio e allunga sul 17-10. Qui tre punti consecutivi riaccendono la miccia della PVB. I problemi in ricezione però permangono soprattutto quando Bertotto si scatena dai 9 metri con battute spettacolari, chiudendo il set 25-16.

 

Quarto set

L’inizio shock del terzo set si ripete anche nel quarto, con dimensioni ancora più larghe: in un attimo è 5-0 Santena, frutto di 3 ace. Mordenti per Ghiazza nel ruolo di libero nella metàcampo gialloblù, però, è la chiave per invertire il trend negativo. Sull’8-2 Risso prima chiama time-out e gli effetti desiderati piano piano arrivano: Santena perde il suo ritmo e la PVB ritorna a far “male”, trascinata su tutte da Ghignone e Brusaschetto. La parità è impattata a quota 15 e da qui inizia la fase più bella del match: scambi combattutissimi in cui ogni piccolo dettaglio diventa fondamentale. E nella tensione di momenti topici a sguazzarci, come già accaduto diverse volte tra questa stagione e quella passata, è Ginevra Crema. Due punti di un’importanza capitale portano Canelli sul match-point. Un punto più tardi, però, a presentarsi dai 9 metri santenesi è Bertotto, pronta a riaprire il match con i suoi servizi: 3 punti consecutivi ghiacciano Canelli. Risso chiama time-out e poco dopo è decisiva, ancora una volta, la classe 2004 che stappa la festa con una diagonale stretta meravigliosa che chiude set e match 25-23.

 

Tre punti tanto belli quanto fondamentali che tengono la Valle Belbo in piena corsa play-off, ora lontani solo 3 punti dal terzo posto occupato dell’AF Volley, capace nell’ultimo match di strappare un punto in casa della capolista Almese. Proprio AF Volley sarà la prossima avversaria delle canellesi che sabato alle ore 21.00 saranno impegnate a San Mauro Torinese in un match assolutamente imperdibile.

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – MTS SANTENA 3-1 (25-19, 25-17, 26-25, 25-23)

1.GHIGNONE ARIANNA- 2. PESCE FRANECSCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 17.VINCOLETTO RAINA-18.MORDENTI CECILIA (L2)-  19.IPPOLITO ELEONORA