Nella prima giornata del nuovo anno la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca era impegnata nel penultimo turno di andata del Girone A di Serie C Regionale. Sul campo di Canelli era ospite il Sangone Nichelino, penultimo in classifica e reduce da 5 sconfitte nelle ultime 6 partite, in un match sulla carta molto sbilanciato verso le gialloblù di casa.

E, invece, nonostante i 13 punti di differenza in classifica la PVB ha faticato non poco per ottenere l’ottava vittoria della propria stagione, ancora una volta al termine di un tie-break. Una Valle Belbo molto bloccata e soprattutto super fallosa al servizio ha mantenuto in gioco le nichelinesi, che con costanza e solidità hanno tenuto botta, strappando da Canelli un punto importante in chiave salvezza (3-2).

Per le ragazze di coach Risso continua così, come già accaduto in altre occasioni, la tendenza a trovare enorme difficoltà a imporre il proprio gioco con le squadre di bassa classifica: dopo i tie-break (vinti) con Bra e Montaldo Dora, arriva il terzo con Nichelino. Se questione tecnica o mentale non si riesce ancora a spiegare ma quello che si sa è che questi punti persi in partite alla portata potrebbero rivelarsi successivamente tanto amari in una potenziale corsa verso i play-off.

 

I PARZIALI

Primo set

Con il sestetto base in campo e con in panchina la giovane palleggiatrice Zani al posto dell’indisponibile Pesce, la PVB inizia bene il match ma non riesce a trovare il ritmo desiderato. Nichelino, pur senza strafare, tiene il passo e mantiene l’equilibrio del set e non solo; nel finale tre punti consecutivi portano le ospiti sul 23-21. Qui, con le spalle al muro coach Risso pesca però dalla panchina il jolly giusto: dopo il cambio-palla dentro Giorgia Scavino in battuta che, grazie al suo solito servizio super insidioso, ribalta il set con tre ace consecutivi regalando un primo set forse insperato alle canellesi (25-23).

 

Secondo e terzo set

Con in testa un set in totale equilibrio e forse immeritatamente perso, Nichelino inizia con fiducia anche il secondo. Oltre alla costanza e alla solidità della difesa torinesi, sono i continui errori della PVB, soprattutto al servizio, a tenere le torinesi avanti.

La partita, oggettivamente molto sporca e non bellissima, fatica a uscire dai binari del punto a punto e come già accaduto nel primo parziale, sono le ospiti ad avere lo spunto giusto superati i 20 sia nel secondo che nel terzo set. La rimonta canellese del primo set non trova un bis e a sorpresa Nichelino ribalta il conto del set, prima vincendo il secondo set 25-22 e poi ottenendo il terzo 25-20.

 

Quarto e quinto set

Due set persi malamente con una prestazione di certo non all’altezza, Ghignone e compagne approcciano al quarto con la voglia di chi sa che è il momento di reagire e la reazione forte e perentoria finalmente arriva: il 7-1 iniziale è convincente e il gioco inizia a girare. Ghignone trascina in attacco e la difesa regge bene. Tutto diventa più facile e la fuga continua inesorabile. Nichelino tenta un minimo di reazione ma la PVB è lanciata verso il tie-break che arriva definitivo con il 25-17. Canelli sullo slancio del quarto set vinto domina anche un quinto ed ultimo set completamente a senso unico, in cui le ospiti, ormai stanche mentalmente e fisicamente, abdicano 15-5.

La Valle Belbo, nonostante una partita obiettivamente brutta, con questa vittoria  sale a sei le vittorie consecutive che le permettono di stabilizzarsi al sesto posto con 22 punti, staccata di 5 punti dal terzo posto che vale i play-off. Prossima settimana, nell’ultimo match di andata, con la PVB che giocherà sabato 21 alle ore 17:00 a Volpiano, in casa del Vol-Ley Academy, ultimo a zero punti.

 

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – SANGONE NICHELINO 3-2 (25-23, 22-25, 20-25, 25-17, 15-5)

1.GHIGNONE ARIANNA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 15. ZANI VALENTINA – 17.VINCOLETTO RAINA-18.MORDENTI CECILIA (L2)-  19.IPPOLITO ELEONORA