Nella ventunesima giornata del Campionato di Serie C Regionale, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca incappa nella terza sconfitta consecutiva. A differenza delle due precedenti, però, subite da squadre della fascia alta della classifica, in questo caso le ragazze gialloblù sono state superate per 1-3 dalla Pallavolo Montalto Dora, quintultima nel girone A, che è passata con merito sul campo del palasport canellese. Dopo aver fatto sudare Ghignone e compagne all’andata, vittoriose solo al tie-break, le nord-piemontesi si prendono la rivincita  con una vittoria da tre punti fondamentale per la loro calssifica.

A fare da contraltare alla prestazione positiva delle torinesi, Canelli ha offerto una prova certamente sottotono, con troppi errori e imprecisioni. La principale differenza tra le due squadre è stata proprio la difesa, con Montalto a lottare con efficacia e dall’altra parte della rete una PVB spesso impaziente nel gestire le lunghe azioni di gioco con continue ricostruzioni. Questo ha tolto lucidità alle padrone di casa che si sono innervosite regalando punti alle ospiti, ben contente di prendere il comando del gioco.

Per La PVB, aldilà della delusione per la brutta prova davanti al proprio pubblico, la sconfitta porta ripercussioni ormai definitive sulla classifica, con la salvezza aritmetica e il sogno playoff praticamente impossibile da raggiungere.  Tuttavia, rimane l’obiettivo del 5° posto con 3 squadre (Canelli, San Giorgio Chieri e Vicoforte) in lizza. Al momento Vicoforte a 38 conduce la “mini-race” con 3 punti di vantaggio sulle altre due, che sono appaiate a 35 con 5 partite ancora da disputare.

Giorgia Scavino in attacco

I PARZIALI

Primo set

Risso sceglie di partire con il sestetto abituale con la sola novità di Scavino al posto di Pastorelli. La giovane opposto canellese, titolare per la prima volta in stagione, come tutta la squadra parte forte con buoni attacchi grandi difese. Sotto anche di 8 punti, Montalto però ha la tenacia di non mollare e piano piano rosicchia i punti di vantaggio. Grazie alle amnesie gialloblù nelle fasi finali del set, piazza il rush decisivo, aggiudicandosi il parziale per 22-25.

Secondo set

Con Crema al posto di Passera, Canelli accelera sin da subito mettendo in grossa difficoltà le ospiti che non riescono a tenere il ritmo. La PVB accumula un ottimo vantaggio e a differenza del set precedente, mantiene alta l’attenzione e conduce in porto il parziale senza patemi con un ace di Ghignone (25-15)

Terzo set

Il terzo set è molto equilibrato, con una leggera supremazia delle ospiti, che sin dalle prime battute mantengono costantemente un piccolo vantaggio di 1-2 punti, che le ragazze di Risso non riescono ad accorciare. Si arriva alle battute decisive del parziale e sul 20 a 18 per Montalto, su una palla contesa a rete nettamente deviata dal muro ospite, l’arbitro prima concede giustamente il punto al Canelli, per poi inspiegabilmente cambiare decisione e assegnare la palla alla squadra torinese. La svista del direttore di gara è molto palese e a nulla servono le proteste della capitana Ghignone per ottenere giustificazioni ad una decisione incomprensibile. Canelli anziché accorciare ad un punto, si ritrova così a 3 lunghezze e malgrado una reazione di rabbia che riduce il distacco, non riesce a completare la rimonta, e perde il set con il punteggio di 21-25.

Quarto set

L’epilogo del terzo set, con i veleni per le decisioni contrarie della coppia arbitrale, lascia un pesante strascico nella testa delle canellesi, che tornano in campo nervose e poco lucide, mentre Montalto mostra il meglio delle proprie capacità, alzando il ritmo in difesa e mettendo in crisi l’attacco canellese. Il set vola via veloce con le gialloblù in difficoltà più di testa che di fisico e si chiude con Montalto a festeggiare la vittoria con merito per la prova offerta.

Ginevra Crema e Irene Brusaschetto a muro

Nel prossimo turno, sabato 1 aprile alle ore 18:00, per la PVB trasferta a Bra contro il Libellula Volley, che occupa il quart’ultimo posto in classifica. Dopo aver strappato un punto all’andata, le braidesi andranno alla caccia di punti salvezza, mentre Canelli dovrà mostrare una reazione efficace per mantenersi in corsa per il 5° posto finale.

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – PALLAVOLO MONTALTO DORA 1-2 (22-25, 25-15, 21-25, 16-25)

1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.VINCOLETTO RAINA- 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA

 

Foto a cura di Francesco Melis