Nella lunga trasferta di Montalto Dora, la più lontana di questo campionato, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca strappa in maniera rocambolesca una grandiosa vittoria, le seconda di questa stagione lontana da Canelli.

Sotto 2-0 nel conto dei set e con una Pallavolo Montalto Dora sulle ali dell’entusiasmo capace di intrappolare a lunghi tratti i punti di forza canellesi, su tutti il servizio, coach Matteo Risso ha messo mano alla panchina e ha trovato nel momento di massima difficoltà in Alice Rivello la chiave per ribaltare la partita.

La schiacciatrice classe 2006, inserita dapprima alla fine del secondo set al posto di Ghignone e poi ad inizio terzo set per una Ginevra Crema non al meglio, ha permesso di svoltare il gioco gialloblù, sistemando in gran parte una ricezione fino a quel momento abbastanza sottotono e dando anche in attacco e difesa un apporto fondamentale per la vittoria finale (3-2).

Con la palla in mano Gallesio ha potuto distribuire al meglio le proprie alzate e punto dopo punto, con la pazienza e la qualità delle proprie attaccanti, la PVB ha costruito una rimonta da due punti oltremodo insperata fino a metà partita.

 

Alice Rivello in ricezione

I PARZIALI

Primo set

La partenza gialloblù è praticamente perfetta: prima il 6-1 e poi il 9-4, su cui il coach di Montalto spende il primo time-out, sono il segnale che per la PVB per ora tutto funziona al meglio. Piano piano, però, le certezze di Canelli calano improvvisamente soprattutto in ricezione, portando a rallentare quella macchina che stava procedendo al meglio. Gli attacchi scontati trovano raramente il pavimento e Montalto torna sotto. Il set continua in equilibrio ma alla fine, sullo slancio della rimonta, sono le padroni di casa a spuntarla 26-24.

Secondo e terzo set

Il secondo e il terzo set sono praticamente la fotocopia uno dell’altro ma con gli attori del tutto invertiti: se nel secondo il dominio di Montalto Dora è totale con una PVB che appare irriconoscibile e impotente, nel terzo la situazione si ribalta completamente.

Nella massima difficoltà canellese, Risso prova con i cambi a trovare la reazione e pian piano, seppur in una situazione già compromessa come quella di fino secondo set, le risposte sperate arrivano. Diversi punti recuperati prima di perdere definitivamente il set 25-18 permettono alla PVB di iniziare il terzo set con numerose certezze in più e soprattutto con la possibilità, ancora abbastanza remote, di ribaltare il match.

Il dominio del terzo parziale spalanca però le porte a queste speranze e il 25-12 è l’indizio definitivo che la partita è totalmente diversa rispetto a quella dei primi due set.

 

Quarto set

Ad inizio quarto set il servizio gialloblù inizia a far male e Gallesio dai nove metri trova due aces che portano il punteggio sul 6-2. La forbice si allarga sempre di più e Montalto, che, se da una parte continua a difendere tantissimo, dall’altra fa enorme difficoltà a trovare punti in attacco. Qualche muro sporadico prova a tenere alto il morale di casa ma Brusaschetto e Pastorelli in questo set sono on-fire e il vantaggio rimane di 7 punti. Sul 24-18 è, la migliore del match Alice Rivello, con un suo servizio vincente a portare la sfida al quinto e decisivo set. (25-18)

Lucrezia Pastorelli in attacco

Quinto set

Il 4-0 iniziale obbliga subito Montalto a fermare il gioco con il primo time-out. La reazione della squadra di casa arriva ma Canelli è bravissima a tenere sempre il vantaggio. Si cambia campo sull’8-5 ma nessuno delle due squadre vuole mollare. Un lunghissimo scambio sul 10-7 premia Montalto e riaccende gli animi di casa. Due punti consecutivi della PVB, però, mettono in moto l’ultimo sprint della Valle Belbo che, dopo un paio di tentenni, chiude 15-12.

Francesca Gallesio al servizio

La Pallavolo Valle Belbo vince in rimonta un match che vale oro per il morale ma soprattutto per la classifica, perché permette di tenere lontano una delle squadre inseguitrici, in quella che più avanti sarà la zona salvezza. Nel girone A la PVB si trova momentaneamente all’ottavo posto con 12 punti, a tre punti dal terzo posto e a 5 dal quartetto di squadre (Nichelino, Montalto, Bra, Asti) penultime a 7 punti, che anticipano il fanalino di coda Volpiano, ancora a zero punti.

Prossimo impegno in casa a Canelli, sabato 3 dicembre ore 18:30 Libellula Volley Bra, vittoriosa solamente due volte in stagione.

PALLAVOLO MONTALTO DORA – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI 2-3 (26-24, 25-18, 12-25, 18-25, 12-15)

1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.VINCOLETTO RAINA- 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA