Appuntamento numero 18 per la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca che davanti ai propri tifosi gialloblù, arrivati come sempre numerosi sulle tribune di Canelli, affrontava le giovani dell’ In Volley Cambiano, vittoriose all’andata ma reduci da due sconfitte consecutive con Almese e San Giorgio Chieri.

Con una Francesca Gallesio in meno, out per un problema fisico settimanale, la Valle Belbo ha affidato la propria regia alle mani di Francesca Pesce, che punto dopo punto è entrata sempre di più in partita e con un terzo set perfetto ha gestito alla perfezione le proprie attaccanti che hanno condotto ad un’importante vittoria da tre punti (3-0).

Oltre a ciò, da sottolineare tra le fila canellesi una prestazione monumentale di una Lucia Ghiazza, libero gialloblù, semplicemente perfetta, sia in fase di difesa con alcuni recuperi clamorosi, sia in ricezione con una prestazione altrettanto impeccabile.

I PARZIALI
Primo set

Pronti, partenza, via e la PVB parte subito forte: dopo pochi punti è 8-3 per le padrone di casa. Dall’altra parte della rete, invece, l’In Volley appare contratta soprattutto in difesa e fatica a trovare continuità. Il vantaggio gialloblù permane e tocca il proprio massimo sul 21-14 quando Ghignone trova un grande ace. Ad un passo dalla conclusione del primo parziale, le canellesi spengono la lampadina permettendo la rimonta chierese. Coach Risso spende due time-out nel giro di pochi punti e con molte più fatiche del previsto, Canelli chiude 25-23.

 

Secondo set

Dopo l’errore ospite, l’ace di Brusaschetto bissa il vantaggio gialloblù e inaugura un set in cui, come accaduto nel primo, è la PVB a tenere la testa. Oltre ai centrali, molto bene anche l’opposto Pastorelli che con un grandissimo attacco mette giù il 13-9. Qui il coach sprite spende il secondo time-out per scuotere le sue e pian piano la reazione arriva.

Come accaduto precedentemente, avvicinandosi alla fine del set, Canelli abbassa la guardia e l’In Volley torna sotto. La parità è impattata a quota 20 ma da qui in poi Ghignone e compagne innescano una marcia in più e aggiudicandosi con 5 dei successivi 6 punti chiudono il secondo set 25-21.

 

Terzo set

Sotto di due set, l’In Volley prova a reagire partendo forte nel terzo. Il 3-0 però è un fuoco di paglia perché la Valle Belbo torna sotto grazie anche ad una Francesca Pesce, che carbura alla grande e condisce la propria prestazione, prima con un’alzata meravigliosa da una mano per Ippolito e poi, qualche punto più tardi, con un monster-block poderoso.  Il gap tecnico in alcun fondamentale è netto e la PVB, capace di tenere in vita molti più palloni rispetto alle avversarie, ricostruisce e trova punti consecutivi. Con il passare dei punti, la fiamma dell’In Volley si spegne. La resa è ormai alle porte e le ospiti si  inchinano alla vittoria gialloblù, che chiude con un secco 3-0 con il punto finale di Ginevra Crema.

 

Vittoria importante per la PVB  accorcia sul terzo posto, visto il contemporaneo e incredibilmente inaspettato tonfo dell’AF Volley, che cade a 3-0 a Montalto Dora. Sei punti di distacco dai play-off e due match in calendario spartiacque per le proprie ambizioni: la prima sabato 11 marzo alle 18:30, nuovamente in casa, contro la capolista Union Volley Pinerolo (vittoriosa 3-2 all’andata) e poi il weekend successivo in trasferta contro il San Giorgio Chieri.

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – CLUB76 PLAY ASTI

3-0 (25-23, 25-21, 25-18)

1.GHIGNONE ARIANNA – 2.PESCE FRANCESCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA – 6.GHIAZZA LUCIA (L1) – 7.RIVELLO ALICE – 8.PASSERA NICOLE (K) – 10.ZANI VALENTINA –  13.CREMA GINEVRA – 18.MORDENTI CECILIA (L2) – 17.VINCOLETTO RAINA – 18. SCAVINO GIORGIA – 19.IPPOLITO ELEONORA