Dopo la sconfitta casalinga contro l'(ex) capolista Union Volley Pinerolo, arriva il secondo stop consecutivo per la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca, che in casa del Cascina Capello San Giorgio Chieri cade dopo quasi due ore di partita al termine di un tie-break purtroppo a senso unico per le avversarie. Un match alla viglia complicato e così rivelatosi anche nella realtà, con le due squadre che hanno faticato a predominare e in cui alla fine ha predominato l’equilibrio. Le padrone di casa la spuntano in un quinto set in cui Canelli ci è arrivata stanca sia fisicamente che mentalmente, vista la rimonta del finale di quarto set, ma che non nasconde la prestazione comunque positiva delle gialloblù, in particolare di una Lucrezia Pastorelli, trascinatrice assoluta della PVB.

Lucrezia Pastorelli in attacco

 

I PARZIALI

Primo set

Come preventivabile il set inizia in equilibrio con fasi di cambiopalla continue. Gli attacchi funzionano da entrambi i lati della rete e nessuna delle due squadre riesce a predominare. Canelli trova il primo break sul 10-8 ma poco dopo Chieri reagisce e sorpassa sul 13-12. Qualche scambio più tardi Brusaschetto trova un gran muro e riporta Canelli avanti. Il vantaggio, però, è estemporaneo perché dal 19-18 la PVB crolla in un black-out prolungato che permette a Chieri di trovare 5 punti consecutivi. Nel finale le gialloblù provano il recupero ma San Giorgio chiude 25-23.

Secondo set

L’inizio del set della PVB è tutt’altro che positivo. La ricezione è spesso staccata e gli attacchi faticano ad andare a terra. A tenere a galla la PVB ci pensa però una Lucrezia Pastorelli, praticamente infermabile. Pian piano Canelli accorcia le distanza e impatta la parità a quota 16. Quattro punti consecutivi avversari però obbligano coach Risso a fermare il gioco. Nel momento di chiudere Chieri, però, tentenna e le spumantiere ringraziano per ritornare sotto. Il set prosegue ai vantaggi e la PVB ha la meglio chiudendo il set 27-25.

Terzo set

Dopo un grande finale di set, le gialloblù non riescono a ripartire come avevano chiuso. San Giorgio è meno falloso e trova gap sin da subito. Canelli non riesce a riprendersi e soffre per tutto il set che si chiude 25-14.

Quarto set

Cancellato un set da dimenticare, la PVB riparte bene nel quarto. Con Pastorelli e Brusaschetto vola sul 8-3. Con costanza al servizio e in attacco, continua a mantenere il vantaggio. Con il passare dei punti però la spinta si affievolisce, Chieri torna sotto pian piano fino a trovare 6 punti consecutivi, che prima pareggiano e poi permettono di volare sul 21-17. Con le spalle al muro Canelli, , però, tira fuori gli artigli e con grande carattere trova la reazione che permette di superare Cheri nella volata del quarto set. (25-22)

Quinto set

Nel tie-break decisivo Chieri appare meno stanca e conduce sin da subito, vola via e chiude il set finale 15-6.

Due punti per le padrone di casa e uno solo per le spumantiere che vengono acciuffate in classifica a quota 35 punti proprio dalle chieresi, in un terzetto al quinto posto che vede anche Vicoforte. Davanti Santena, quarta a 43 punti e AF Volley terza con 46 appaiono lontane ma tutto può succedere. Sei giornate alla fine, a partire dalla prossima sfida, sabato 25 marzo alle 18:30, che vedrà la PVB opposta a Montalto Dora, squadra capace di strappare un punto alle spumantiere nel girone di andata.

PALLAVOLO MONTALTO DORA – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI 3-2 (25-23, 27-29, 25-14, 22-25, 15-6)

1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.VINCOLETTO RAINA- 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA