La Pallavolo Vallebelbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca centra l’obiettivo di giornata e sbancando, per la seconda volta in stagione il PalaSer di Santena, si prende ufficialmente la testa della testa del girone C di Serie D regionale. Sì, perché dopo averci giocato il il 14 novembre contro il Pino Volley, le gialloblù sono ritornate nella periferia torinese questa volta per sfidare l’MTS Gran Case. Come allora, le ragazze di Domanda-Risso non hanno fatto sconti e, imponendo il loro gioco, hanno chiuso la pratica in tre netti set (0-3).

Dopo circa un mese, e soprattutto per la prima volta dopo lo stop per il Covid, la PVB torna a vincere 3-0, senza lasciare per strada alcun set. Lo fa con un bel gioco, finalmente limato da stupidi errori che nelle ultime occasione avevano in parte minato le certezze dell’unica squadra ancora imbattuta del girone, con 12 vittorie in altrettante partite. Lo fa con una Lucia Ghiazza, libero delle gialloblù, finalmente ritornata sui suoi livelli di difesa e di ricezione e soprattutto con il ritorno in campo, 85 giorni dall’infortunio a Candiolo, di capitan Chiara Bonanate, che seppur con un semplice servizio ritrova il sapore del campo quasi un girone esatto dopo.

Sul piano del gioco, c’è stato obiettivamente pochissima storia con Gallesio e Scavino che hanno gestito in maniera perfetta le proprie attaccanti, da Brusaschetto a Ghignone, passando per Crema e Tarabbio, che hanno bucato in lungo e largo la difesa avversaria del MTS Gran Case, che ha provato a opporsi in qualche modo ma senza riuscirci mai più di tanto.

Matilde Pavese in battuta

I PARZIALI

Primo set

La partenza delle gialloblù, supportate da un pubblico giunto in trasferta numeroso, è subito fulminante: Ghignone passa in diagonale e porta la PVBsul 5-1. Le giovani di casa sembrano intimorite ma l’errore in battuta canellese da il la al piccolo break di rimonta di Santena che ricuce lo svantaggio fino al 6-7.  Qui una delle pochissime fasi di equilibrio della partita si conclude con l’errore del libero Cavicchia di MTS, che in costante pressione non riesce a tenere botta ai servizi insidiose delle ospiti. Passera trova l’ace e porta le compagne sul 19-13. Il tecnico torinese chiama time-out ma ormai Canelli è lanciata. Il doppio cambio palleggio-opposto porta i frutti sperati e Diana Tarabbio, servita perfettamente da Giorgia Scavino, chiude il primo set 25-18.

Secondo set

L’inizio del secondo parziale è la fotocopia del primo con la differenza, netta ed importante, che questa volta la Vallebelbo non fa sconti. Lucia Ghiazza, in seconda linea è perfetta, mentre la centrale Irene Brusaschetto lo è in prima e i suoi attacchi significano costantemente punto gialloblù. Il punteggio parziale dice 11-3 quando Pavese, sempre dal centro della rete, trova il primo punto della sua partita.

Santena ci prova, in particolare, con il proprio opposto Musse, che aiutata anche da un pò di fortuna trova un servizio vincente che, riporta la propria squadra  a cinque punti di distanza sul 12-7. Coach Risso non vuole sconti dalle sue ragazze, e come nel primo set, inserisce Tarabbio e Scavino, per Ghignone e Gallesio. MTS perde fiducia e i tre muri consecutivi di Brusaschetto, sono un’ulteriore mazzata decisiva che avvicinano notevolmente il secondo tassello gialloblù. Pochi minuti dopo, l’errore in attacco delle torinesi chiude un set senza storia 25-14 per la Vallebelbo.

Terzo set

Con dentro le 2006 Cecilia Mordenti, libero, e Alice Rivello,schiacciatrice, la PVB continua a macinare punti come se non fosse cambiato nulla. Brusaschetto, dalla linea di battuta, allunga subito il vantaggio di Canelli sul 6-2. Durantini, coach delle giovani di casa, prova a interrompere subito la serie positiva delle avversarie e momentaneamente trova l’obiettivo sperato. Un ultimo sussulto di orgoglio avvicina MTS sul -2 sul 10-8. Da qui in poi, però, è un monologo della prima in classifica: Mordenti difende bene e l’attacco viaggia velocissimo. Nel finale di match, i coach Risso-Domanda regalano ai propri tifosi il ritorno in campo di Bonanate e spazio d’esperienza per la giovanissima Fiamma Rasero, che chiude set e partita con un bell’attacco parallelo con il punteggio di 25-19.

Il ritorno in campo di Chiara Bonanate

Top scorer del Match è la stata centrale gialloblù Irene Brusaschetto, con 16 punti e un 58% in attacco, seguita da Arianna Ghignone con 12. In generale, ottima prestazione di tutte le canellesi che hanno dominato totalmente la partita, non lasciando il minimo spazio alle avversarie.

Questo match è stato dunque fondamentale per preparare l’impegno, sulla carta molto più insidioso, che aspetta la Pallavolo Vallebelbo nel prossimo weekend, quando a Canelli arriverà il Chisola Volley, quinto in classifica.

Appuntamento alle ore 18:30 al Palasport di Via Riccadonna.

Fiamma Rasero, Matilde Pavese, Giorgia Scavino a rete

 

MTS GRAN CASE – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA(18-25, 14-25, 19-25)

1 GHIGNONE ARIANNA (12pt.)  – 3 BRUSASCHETTO IRENE (16pt.)  – 4 TARABBIO DIANA (2) – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA (L1) – 7 RIVELLO ALICE (2pt.)  – 8 PASSERA NICOLE (2pt.) – 9 RASERO FIAMMA (1pt.) – 10 BONANATE CHIARA – 12 GALLESIO FRANCESCA (3pt.) — 13 CREMA GINEVRA (8pt.) —17 PAVESE MATILDE (8pt.) – 18 MORDENTI CECILIA (L2)

All. CRISTIANO DOMANDA   Assistente All. MATTEO RISSO