Nella seconda giornata di Coppa Piemonte la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca era impegnata al Palazzetto “Le Cupole” di Torino in un raggruppamento che vedeva scontrasi, oltre alle spumantiere, anche Sangone Nichelino e Lilliput Settimo Torinese. Dopo il match inaugurale tra le due compagini torinesi, che ha visto le settimine trionfare 3-0, sono scese in campo le ragazze di Coach Matteo Risso, che hanno messo in scena una prestazione tra luci e ombre.

L’attacco di Lucrezia Pastorelli
PVB – LILLIPUT SETTIMO

Con Giorgia Vincoletto arruolata al centro della rete al posto dell’assente Irene Brusaschetto, le gialloblù hanno approcciato alla prima partita contro Lilliput come meglio non si poteva, andando a vincere il primo set con caparbietà e grande forza; contro una squadra costruita per il salto di categoria, anche attraverso giocatrici di grande esperienza, come Sara Cortellazzo con anni di Serie A2 e B1 alle spalle, la PVB non si è tirata per nulla indietro, e trascinata da una grandiosa Arianna Ghignone ha ottenuto il primo parziale sul filo del rasoio, 25-23.

Nei successivi due parziali, le canellesi hanno continuato a lottare senza mai demordere ma un pizzico di mancanza di esperienza ha premiato le ragazze torinesi di coach Manno che hanno vinto a 19 e 22 secondo e terzo set, chiudendo così il match 2-1.

Se nella sconfitta, aggiungendo anche le due vittorie della prima giornata, sono arrivate comunque buone sensazioni contro una squadra molto ben rodata, m in questo momento forse un gradino sopra alla PVB, è nel secondo match che, invece, è arrivato qualche allarme negativo in più: una squadra incredibilmente poco concentrata, capace di commettere errori banali e inabituali, che ha mostrato un lato di sè che in questa stagione non era ancora uscito.

L’abbraccio della PVB

SANGONE NICHELINO – PVB

Nel primo set contro Sangone, dopo aver comandato praticamente per tutto il set, un black-out sul 21-18 ha fatto tornare sotto le padrone di casa, che sull’onda dell’entusiasmo hanno preso coraggio, e hanno chiuso, a sorpresa,  il primo parziale 25-22.

Con un copione abbastanza simile, anche il secondo parziale ha evidenziato alcune lacune di concentrazione in casa PVB. Abbassando notevolmente il proprio livello di gioco, hanno tenuto in equilibrio le torinesi di Nichelino, che nella lotta punto a punto sono riuscite ancora una volta ad avere la meglio. (25-23)

Nell’ultimo parziale, nonostante la stanchezza, Canelli ha tirato fuori gli artigli e con un gioco migliore, e soprattutto, meno errori ha portato a casa il set finale 25-21.

L’attacco di Arianna Ghignone

Dopo una giornata tra alti e bassi, e sicuramente ancora qualcosa da rodare in vista dell’inizio del campionato, la PVB dovrà impegnarsi nel prossimo weekend nell’ultima giornata di Coppa Piemonte, a Volpiano, dove incontrerà le padrone di casa del Vol-ley Academy e le rossoblù della Pallavolo Valenza.

Ricordiamo che le prime 12 squadre della classifica finale accederanno alla fase successiva dell’8 dicembre, dove verranno stilati altri tre raggruppamenti. La PVB, con il decimo posto che occupa in questo momento, si trova in piena corsa per continuare la propria avventura nella Coppa Regionale.

Per le canellesi serviranno ovviamente due prestazioni di rilievo per continuare il percorso, senza alcuna caduta di concentrazione, come accaduto nell’ultimo match.

Appuntamento, dunque, eccezionalmente domenica 2 ottobre al Palasport Unità d’Italia di Volpiano alle 15:00 per il primo match contro Vol-ley Academy, mentre alle 16:30 sarà il turno di PVB-Ovada.

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA – LILLIPUT C (23-25, 25-19, 25-22)

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA – G.S. SANGONE NICHELINO (22-25, 23-25, 25-21)

1 GHIGNONE ARIANNA  – 4 PASTORELLI LUCREZIA – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA  – 7 RIVELLO ALICE – 8 PASSERA NICOLE – 10 GALLESIO FRANCESCA – 12 VINCOLETTO GIORGIA  — 13 CREMA GINEVRA — 17 VINCOLETTO RAINA – 18 MORDENTI CECILIA –  19 IPPOLITO ELEONORA

All. CRISTIANO DOMANDA    Assistente All. MATTEO RISSO