Nella sfida al vertice del recupero della 12esima giornata tra la prima e la seconda del girone C di Serie D, la Pallavolo Vallebelbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca ha trionfato 3-0 sull’immediata inseguitrice Sangip, sigillando così il primo posto finale in vista dei play-off.

In un palasport di Canelli super gremito, le ragazze di Risso-Domanda hanno messo in scena l’ennesima performance magnifica della stagione, lasciando poco o nulla all’unica squadra capace di strappare un punto alla PVB nell’intero campionato. Le ospiti torinesi del Collegio San Giuseppe, al di lá del secondo set molto combattuto, sono state travolte dall’ondata gialloblù e non sono mai state in grado di mettere in difficoltà la difesa delle spumantiere, governata ancora una volta in maniera quasi perfetta da Lucia Ghiazza. La Vallebelbo, dunque, con due giornate di anticipo rispetto alla fine della Regular Season, si aggiudica il primo posto del girone C in vista dei playoff.  

I PARZIALI

Primo set

Nei primi punti del match più che vedere uno scontro tra due sestetti, sembra di assistere allo show personale di Eleonora Ippolito. La centrale canellese, prima in attacco poi in battuta, è completamente on-fire e costruisce il primo vantaggio della partita. La prima fuga di Canelli viene interrotta parzialmente dal time-out ospite chiamato sul 11-7. Sangip sembra intimorito e non riesce a ingranare le stesse marce della PVB, che invece, continua ad aumentare il vantaggio, grazie agli attacchi di Ghignone e Passera. Le ospiti provano a reagire ma è proprio Nicole Passera che, con un grande punto in diagonale chiude il primo set 25-14.

Secondo set

Nel secondo parziale la musica è sin da subito diversa. Livotto trova bei mani-fuori e porta Sangip per la prima volta in vantaggio. La Vallebelbo, rispetto al primo set è più fallosa e non riesce a difendere gli attacchi torinesi. Il punteggio dice 7-2 per le ospiti quando coach Risso spende il primo time-out. La carica del giovane tecnico astigiano, unita a quella del tifo gialloblù sospinge la rimonta della PVB che con battute insidiose e con bellissime difese ritorna prepotentemente sotto. Ghignone picchia forte da posto 2 e pareggia i conti a quota 12. Da qui fino a fine set la partita è bellissima, gli scambi si prolungano e il pubblico si esalta. Si arriva sul 24-23 quando è ancora una volta la Vallebelbo  ad avere la meglio, chiudendo così il set che certifica il primo posto.

Terzo set

Il parziale perso è un durissimo colpo per Sangip che ne risente moltissimo soprattutto a livello psicologico. L’attacco in fast di Brusaschetto è un’ulteriore mazzata per le ospiti ed è soprattutto il segnale che la centrale di Canelli, dopo due set un po’ in ombra, è tornata sui suoi grandi livelli. La regista Gallesio capisce il momento e la serve continuamente, approfittando anche di una ricezione spesso e volentieri in doppio positivo.  Il super momento della numero 3 gialloblù continua anche al servizio quando sul 14-5 il suo servizio trova diretto il pavimento avversario. Il tappeto rosso è ormai steso e per la PVB non resta altro che godersi un’ultima parte del match in totale scioltezza. Con dentro anche Bonanate e Mordenti per Rivello e Ghiazza le padrone di casa chiudono il match 3-0, e con esso anche il girone.

Irene Brusaschetto in attacco

La PVB può godersi un altro successo e un’altra grandissima prestazione di tutte le proprie ragazze. Su tutte però svettano Eleonora Ippolito con 11 punti, di cui 2 muro e 2 aces, e una Nicole Passera, che fa della polivalenza ancora una volta la sua arma di forza: ricezione al 81%, numerose difese e 9 punti in attacco. 

A sinistra Eleonora Ippolito, a destra Nicole Passera

Dopo la pausa per le vacanze pasquali, per le spumantiere trasferta a Gavi sabato 23 aprile alle 18:00, sul campo del Volley Pirates Novi Gavi terza in classifica e la squadra, forse, più in forma del campionato. La chiusura poi a Canelli contro Carmagnola. A partire dal 14 maggio si aprirà la corsa alla Serie C con i play-off.

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA – SANGIP  3-0         

(25-14, 25-23, 25-15)

1 GHIGNONE ARIANNA (7pt.) – 3 BRUSASCHETTO IRENE (9pt.) – 4 TARABBIO DIANA (NE) – 5 SCAVINO GIORGIA (NE)  – 6 GHIAZZA LUCIA (L1) – 7 RIVELLO ALICE (3pt.)  – 8 PASSERA NICOLE (9pt.)  – 10 BONANATE CHIARA (2pt.)  – 12 GALLESIO FRANCESCA (4pt.)  — 13 CREMA GINEVRA (NE)  — 17 PAVESE MATILDE (NE)  – 18 MORDENTI CECILIA (L2) –  19 IPPOLITO ELEONORA (11pt.) 

All. CRISTIANO DOMANDA   Assistente All. MATTEO RISSO