Dopo due vittorie consecutive, nella 4ª giornata del girone A di Serie C Regionale la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca cade rovinosamente in casa contro una grandissima Isil Volley Almese Massi. Le ragazze torinesi passano 3-0 al PalaRiccadonna grazie ad una prestazione praticamente perfetta in tutti fondamentali, che ha permesso di annichilire i punti di forza canellesi.

Le gialloblù di coach Risso, nonostante una ricezione molto raramente doppio-positiva, hanno comunque lottato con le unghie e con i denti, in particolare nel primo set e terzo set, andando vicinissime a strappare un parziale alle forti ospiti verdi-blu. Sul più bello, però, è mancata quella cattiveria che avrebbe riaperto in qualche modo il match.

I PARZIALI

Primo set

Il 2-0 iniziale con due grandi battute almesine mette sin da subito in chiaro che, per la PVB non sarà una giornata per nulla facile in ricezione. Canelli pian piano si mette in moto e inizia a rispondere ma Almese continua a tenere il vantaggio. Il divario si allarga sul 13-8 ma qui la reazione delle spumantiere è perentoria: 4 punti consecutivi grazie ad una grande serie in battuta di Ginevra Crema riportano la Valle Belbo a contatto. L’Isil Volley non ci sta e riprova pian piano a scappare. Il 21-17 torinese appare difficile da rimontare ma due punti di Nicole Passera, alternati da due ace di Ghignone pareggiano i conti a quota 22. Nel momentO topico, però, Almese è più fredda e non sbagliando alcunché negli ultimi scambi si aggiudica il primo set 25-23.

Secondo set

Come nel primo parziale, è ancora una volta la squadra almesina a partire a meglio. Canelli, a differenza di prima però, questa volta non riesce a trovare punti consecutivi per avvicinarsi. Sul 6-11 Risso chiama time-out ma la scossa non arriva. Gli inserimenti di Rivello, Pesce e Vincoletto provano a cambiare qualcosa ma Almese è un treno in pieno corsa. Sul 10-20 la Valle Belbo trova qualche punto in serie ma ormai non c’è nulla da fare. Le ospiti chiudono 25-17 e volano sul 2-0.

Terzo set

Con dentro Pastorelli in posto 2 e Crema spostata nel ruolo di banda al posto di Passera, la PVB comincia bene il terzo set, anche se qualche errore in battuta permette ad Almese di trovare punti senza faticare. Dall’altra metacampo partono, invece, servizi spesso insidiosi e una ricezione spesso staccata da rete non permette a Gallesio di azionare Brusaschetto e Ippolito al centro della rete. Le alzate ai lati sono spesso scontate e per il muro alto di Almese è facile rallentare i colpi di attacco gialloblù. Si arriva così sul 12-9 per le ospiti. Qui ancora una volta dai 9 metri, la N°13 Ginevra Crema, forse la migliore del match nel sestetto PVB, riavvicina Canelli.

Il set continua in totale equilibrio con le spumantiere che riescono finalmente a esprimere il loro miglior gioco. Almese per la prima volta sotto nel punteggio chiama time-out sul 19-17. Qui due errori sanguinosi di Pastorelli portano di nuovo avanti le ospiti verdi-blu. Sul 22-23 una delle poche ricezioni sbagliate di Almese regala a Brusaschetto un’opportunità facile dal centro: l’attacco, però, incredibilmente non trova il campo regalando due match-point alle avversarie. Risso chiama time-out per infastidire il servizio almesino che però non cade nel tranello e con l’ace su Ghignone chiude set e match. (25-22)

In primo piano Lucrezia Pastorelli e Ginevra Crema

La Pallavolo Valle Belbo cade dunque per la seconda volta in stagione, la prima senza vincere alcun set, ma lo fa contro una squadra, forse, uno-due gradini sopra, soprattutto nei fondamentali di ricezione e di attacco dal centro. Per la Valle Belbo, dopo questa sconfitta, continua il tour-de-force con due trasferte consecutive estremamente spinose: la prima, sabato a Cambiano alle ore 21:00 contro ln-Volley, squadra capace di battere Almese, la seconda sabato 12 novembre a Pinerolo contro l’Union Volley, capolista a punteggio pieno.

 PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – ISIL VOLLEY ALMESE MASSI

0-3 (23-25, 17-25, 22-25)

1.GHIGNONE ARIANNA – 2.PESCE FRANCESCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA – 5.SCAVINO SCAVINO – 6.GHIAZZA LUCIA (L1) – 7.RIVELLO ALICE – 8.PASSERA NICOLE (K) – 10.GALLESIO FRANCESCA – 13.CREMA GINEVRA – 18.MORDENTI CECILIA (L2) – 17.VINCOLETTO RAINA – 19.IPPOLITO ELEONORA