Nella terza giornata del Girone A del campionato di Serie C Regionale il calendario metteva di fronte le due squadre astigiane, Club76 PlayAsti e Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca, in un derby tra Asti – Canelli assolutamente tutto da vivere.

Al PalaBosca di Via Gerbi le aspettative erano quelle di un match molto lottato, forse con le gialloblù di coach Risso leggermente favorite ma proprio per questo motivo con più da perdere,  rispetto alle giovani astigiane che, reduci da due sconfitte, non vedevano l’ora di provare a strappare i primi punti stagionali alle “cugine” canellesi.

E, invece, le ragazze di Canelli hanno messo in scena una prestazione maiuscola, in particolare in battuta e ricezione, non lasciando praticamente alcuna possibilità alle padrone di casa di prendere coraggio. Trascinate da un super prestazione di tutta la squadra ma soprattutto di Francesca Gallesio in regia e di Lucrezia Pastorelli in posto 2 hanno sbancato Asti per 3-0 e conquistato la seconda vittoria consecutiva.

Francesca Gallesio in alzata

I PARZIALI

Primo set

Nel primo set parte meglio il PlayAsti con Canelli, invece, che fatica a prendere le contromisure a muro sugli attacchi forti di Giannelli. In fase offensiva, però, Ghignone e i mani-fuori di Pastorelli tengono vicino le ospiti. Il primo allungo delle ragazze di Asola arriva sul 10-8. Poco dopo l’errore in alzata del libero bianco-blù manda in battuta Arianna Ghignone che stravolge completamente il set: i suoi servizi ripetuti in posto 5 limitano le scelte avversarie in attacco, permettendo alla PVB di difendere facilmente e contrattaccare. Il break è devastante e con l’aggiunta di due ace consecutivi di Ippolito, la PVB vola sul 20-11. Poco dopo il monster-block di Gallesio su Giannelli anticipa la fine di un set che si chiuderà un punto più tardi 25-15.

Arianna Ghignone in attacco

Secondo set

L’inizio di secondo set è praticamente perfetto per la PVB, nonostante l’errore di formazione prontamente corretto con l’ingresso di Ippolito per Crema al primo punto. Canelli domina in ogni fondamentale e in attacco trova continuamente il campo avversario. L’asse GallesioBrusaschetto è on fire e coach Asola è obbligata a fermare il gioco sul 7-1. Il distacco si mantiene più o meno tale per tutto il set. Nel sestetto canellese c’è spazio anche per tentare la carta doppio cambio: Rivello e Pesce al posto di Gallesio e Pastorelli. Anche le due entrate danno buoni segnali e sostengono la corsa gialloblù.

Un piccolo calo riavvicina Asti sul 17-11 e coach Risso per evitare qualunque problema interrompe con il primo time-out. L’errore successivo di Asti al servizio riaccende totalmente la PVB che in un amen fugge di nuovo. Sul 23-15, prima una difesa pazzesca di Ghignone e poi un attacco bellissimo di Passera regalano ai  numerosi tifosi gialloblù del PalaBosca uno dei punti più belli del match. L’invasione a rete delle biancoblù regala il 2-0. (25-15)

Irene Brusaschetto e Lucrezia Pastorelli a muro

Terzo set

Ad inizio terzo parziale è il Play Asti ad approcciare meglio. Canelli cala di concentrazione ed errori banali permettono alle padrone di casa di tenere la testa avanti. Sul 6-6 uno scambio prolungato viene vinto ancora una volta da Canelli che ritorna a comandare. Le difese di uno straordinaria Lucia Ghiazza, ancora una volta magistrale nel suo ruolo di libero, danno una sicurezza enorme alla seconda linea gialloblù. Il muro smorza, le difese sono più semplici e Gallesio, tornata finalmente sul suo livello dopo prove leggermente opache, può servire le proprie attaccanti. Il set continua in equilibrio e si arriva al 16 con Passera al servizio nella metà campo gialloblù. Da qui in poi, incredibilmente, il PlayAsti non sarà in grado di fare nemmeno più un punto. Tra errori di Asti e grandi attacchi di Canelli,  è l’ace corto della capitana Nicole Passera a chiudere un derby a senso unico sul 25-16.

Questa vittoria porta la Pallavolo Valle Belbo a quota 6 punti in classifica mentre il Club76 PlayAsti rimane ultimo a 0 punti. Nel prossimo week-end, impegno casalingo difficilissimo per la PVB che, alle ore 18:30 di sabato 29 ottobre, ospita l’Isil Volley Almese, terzo del girone.

CLUB76 PLAYASTI – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI 

0-3 (15-25, 15-25, 16-25)

1.GHIGNONE ARIANNA – 2.PESCE FRANCESCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA – 5.SCAVINO SCAVINO – 6.GHIAZZA LUCIA (L1) – 7.RIVELLO ALICE – 8.PASSERA NICOLE (K) – 10.GALLESIO FRANCESCA – 13.CREMA GINEVRA – 18.MORDENTI CECILIA (L2) – 17.VINCOLETTO RAINA – 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA