A sinistra Arianna Ghignone, a destra Eleonora Ippolito

SCORRI IN FONDO PER LA GALLERY

Nell’ultimo match in casa del 2021, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca era impegnata nella decima giornata (nona partita più turno di riposo) del girone C di Serie D di volley. La partita era una di quelle che richiedeva uno sforzo e un’attenzione massima, visto che sul parquet del Palasport di Via Riccadonna si attendeva il Pianezza Volley, terzo in classifica e uscito sconfitto quest’anno solo due volte, nei 3-2 contro Asti e Novi. Una squadra ,dunque, rognosa, complicata da affrontare e soprattutto che non si arrende mai.

Le gialloblù di Canelli, però, hanno messo in scena una delle prestazioni più belle della stagione e da unica squadra imbattuta del campionato non hanno fallito l’appuntamento con una prova del nove molto insidiosa: 9 successi su 9 partite giocate e altra vittoria senza perdere neanche un set (3-0). L’ultimo set strappato alle spumantiere risale ormai a quasi due mesi fa, quando il 30 ottobre ci riuscì, pur sempre senza vincere, il Novi Gavi Volley.

E pensare che questa volta il Pianezza Volley ne ha avute addirittura 5 di opportunità per aggiudicarsi il primo set (sul 24-23, 25-24, 26-25, 28-27, 29-28) ma in tutte le occasioni ha trovato di fronte una PVB straordinaria a non fallire mai e capace di annullare tutti i set-point avversari. Poi, appena ne ha avuto la possibilità, ha colto l’attimo sul 30-29 e con la parallela vincente di Alice Rivello ha ottenuto un primo set di lotta pura, riuscendo così a mettere in discesa il match nei due successivi parziali.

I PARZIALI

Primo set

Se ci fosse stata ancora la vecchia regola del cambio palla, probabilmente saremmo qua. Il primo set di PVB-Pianezza è stato uno spettacolo bellissimo, fatto di attacchi vincenti ma anche tante, tantissime difese e pochissimi errori. Punto da una parte, risposta dall’altra e attacco da un parte, difesa dall’altra. Arianna Ghignone, opposta della PVB, martella senza sosta ma le attaccanti rossoblù non sono da meno; Eleonora Ippolito, dal centro della rete, non fa passare niente e piazza tre muri nel solo primo parziale.

Pianezza reagisce prontamente e con tre servizi insidiosi piazza il primo break sul 17-14, che può sembrare decisivo. Il time-out canellese rimette in corsa la PVB che, non solo ricuce immediatamente sul 17-17 con Brusaschetto e Passera, quest’ultima fondamentale nei momenti clou e soprattutto nella fase di difesa, ma allunga anche sul 22-18 con un altro monster-block di Ippolito. Le torinesi non sono mai dome e tornano sotto impattando a quota 23. Da qui inizia una fase del match, in cui ogni colpo ha un’importanza decisiva ed è assolutamente vietato sbagliare. E come spesso capita, la PVB sbaglia pochissimo e approfittando anche degli errori in battuta e al palleggio avversari, prima annulla i palloni per il set avversario con, neanche a dirlo, Ghignone e la glaciale Passera, e poi chiude, con la giovane schiacciatrice Alice Rivello, un primo set assolutamente spettacolare  31-29.

Secondo set

Dopo un primo set così lottato, era preventivabile che nel secondo la musica cambiasse in qualche modo, e dunque potessero esserci strascichi positivi o negativi dai due lati della rete. Le padrone di casa, infatti, caricate al massimo dopo aver agguantato sul filo di lana il primo set, partono sin da subito fortissimo e con Irene Brusaschetto allungano sull’8-2. Il coach ospite prova a fermare il gioco ma serve a poco: Arianna Ghignone, servita perfettamente da Gallesio, continua a macinare punti da posto 2.

Sul 17-10 anche il destino si mette contro Pianezza che deve rinunciare al proprio libero Fedele che, durante una fase di difesa subisce una forte botta al ginocchio e deve purtroppo abbandonare il campo, tra gli applausi di incoraggiamento del pubblico avversario di Canelli. Il morale delle torinesi è sempre più basso ma le attaccanti della PVB non provano alcuna pietà: prima al servizio e poi con un attacco bellissimo dalla seconda linea, Arianna Ghignone, chiude un secondo set a senso unico 25-13.

Terzo set

Nel terzo parziale sembra di essere tornati ad inizio match, quando il Pianezza era sul pezzo e riusciva a tenere il passo di Canelli. All’ace gialloblù di Rivello, risponde quello fortunoso del centrale avversario Gualandi. Il punteggio dice 7-7 e le fase di gioco sono molto combattute. L’assenza del libero titolare, per le torinesi, inizia a farsi sentire e la ricezione, infatti, fatica a essere perfetta; gli attacchi sono scontati e facili per le difesa della PVB, governata dal libero Lucia Ghiazza anche quest’oggi praticamente perfetta, che può contrattaccare.

La fuga delle Valle Belbo è dietro l’angolo e nonostante il time-out chiamato dal coach ospite Piacenza sul 13-9, non trova ostacoli. Dal 10-9 parziale la PVB trova un allungo decisivo fino al 18-11, dove si rilassa un attimo. Qui le torinesi hanno uno scatto d’orgoglio e accorciano con quattro punti consecutivi. I coach Risso-Domanda chiamano tempo e danno l’ultima carica alla squadra. Le spumantiere ritornano in loro e in attimo scappano di nuovo. Con la specialità di casa Rivello, l’attacco in parallela, le gialloblù di casa chiudono il match 25-19 e vincono una delle partite più difficili del girone.

Straordinaria a dir poco la prova dell’opposto Arianna Ghignone: la classe ’99 nata e cresciuta nel vivaio gialloblù sta ritornando quest’anno sui suoi livelli dopo due bruttissimi infortuni che l’hanno tenuta fuori parecchi mesi. Il cambio di ruolo di questa stagione, da schiacciatrice a opposto, sta giovando a lei e con prestazioni sensazionali sta nuovamente ammaliando il pubblico canellese: in questo match ben 19 punti e soli 3 errori.

Assieme a lei non si può non citare la crescita pazzesca di Eleonora Ippolito. Centrale astigiana, ha iniziato la sua prima stagione a questi livelli, ma da inizio stagione a dicembre ha fatto passi da gigante in termini di miglioramento. Per lei 8 punti, di cui 6 muri-punto, record stagionale di muri per una giocatrice della Pallavolo Valle Belbo.

LE GIOCATRICI DELLA PVB

La Pallavolo Valle Belbo rimane prima e ringrazia il Play Asti che, trascina al tie-break la diretta inseguitrice Sangip, che ora è staccata da Canelli di due punti. Nel prossimo match, il 9 gennaio, la PVB sarà impegnata nel match testa-coda contro Moncalieri Volley (ore 18:30 a Torino Lingotto) ma tanti occhi saranno rivolti a Pianezza, dove saranno impegnate proprio Pianezza Volley e Sangip, le due principali rivali delle canellesi per la corsa la primo posto.

CLASSIFICA     CALENDARIO

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA – PIANEZZA VOLLEY 3-0 (31-29, 25-13, 25-19)

1 GHIGNONE ARIANNA (19 pt.) – 2 COTTO AGNESE (n.e.) – 3 BRUSASCHETTO IRENE (11 pt.) – 4 TARABBIO DIANA (n.e) – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA (L1) – 7 RIVELLO ALICE (6 pt.) – 8 PASSERA NICOLE (5 pt.) – 11 AVIDANO MARIA ADELE (L2) (n.e.) – 12 GALLESIO FRANCESCA — 13 CREMA GINEVRA —17 PAVESE MATILDE (n.e) – 19 IPPOLITO ELEONORA (8 pt.)

All. CRISTIANO DOMANDA       Assistente All. MATTEO RISSO

LA GALLERY DEL MATCH

L’abbraccio delle gialloblù
L’abbraccio delle gialloblù
Lucia Ghiazza e Alice Rivello pronte alla ricezione
Il cinque della PVB
Prossimo punto