Nuova stagione e nuovo campionato per la Pallavolo Vallebelbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca, che dopo la promozione ottenuta lo scorso maggio, si appresta a cominciare la nuova avventura in Serie C. In attesa dell’inizio ufficiale del campionato previsto per il secondo week-end di ottobre, però, le gialloblù sono state impegnate nel primo raggruppamento di Coppa Piemonte, che inaugura la stagione dando i primi segnali della preparazione, seppur in maniera ancora molto acerba.

Nel primo triangolare la PVB ha visto ospitare, tra le proprie mura di casa di Canelli, la Pallavolo Ovada e le torinesi del BZZ Piossasco Volley, che arrivavano a Canelli con il favore del pronostico visto il loro approdo in Serie C dalla B2. E invece, tutto si è ribaltato: ad aggiudicarsi  ben 5 punti su 6 potenziali sono state proprio le spumantiere che, prima battendo 2-1 Ovada e successivamente 3-0 Piossasco, hanno mostrato al proprio pubblico ottimi sprazzi di gioco in vista del campionato.

Le canellesi, come scorso, si sono aggrappate particolarmente alle forti spalle di Nicole Passera, nuova capitana, e Arianna Ghignone, ritornata nel ruolo di banda liberando quello di opposto a Lucrezia Pastorelli, uno dei volti nuovi in casa PVB. La classe 2003, arrivata da El Gall Grinzane Cavour, si è presentata in quel di Canelli senza alcun timore e con grandi colpi ha messo a segno i primi punti in maglia gialloblù, sia in attacco che in battuta. 

Lucrezia Pastorelli, nuovo opposto della PVB

A completare molto bene la diagonale con lei, in particolare nel primo match, il ritorno di Francesca Pesce: la giovane palleggiatrice, dopo l’anno in B2 ad Alba dove si è fatta le ossa, è rientrata là dove ha mosso i suoi primi passi. La nuova numero 2 completerà il reparto pallleggiatori della Valle Belbo con la confermata Francesca Gallesio, in grande spolvero nel match contro Piossasco. Dopo un avvio complicato, anche a causa di qualche fischio arbitrale discutibile, la regista astigiana è tornata in lei e nella seconda partita, ha messo in scena bellissime azioni in sinergia con Irene Brusaschetto. Assente nel primo match per motivi personali, la centrale, una delle mattatrici della promozione dello scorso anno, ha messo a segno punti di notevole fattura sia in attacco, con fast e attacchi veloci, sia dalla linea dei 9 metri. 

Ottime indicazioni anche dalle sue sue compagne di reparto: la confermata Eleonora Ippolito continua la sua notevole crescita, esponenziale dall’inizio dello scorso anno mentre Raina Vincoletto, nuovo arrivo visto l’addio di Pavese direzione Gallo, spera di compiere gli stessi passi in termini di miglioramento visti i suoi soli 17 anni. Da rimarcare anche le prestazioni di Lucia Ghiazza, libero, e Ginevra Crema, banda.

Il cambio tra Eleonora Ippolito e Raina Vincoletto

Nell’attesa di inserire gli ultimissimi tasselli in termini di roster per coach Matteo Risso, soprattutto con giovanissime del vivaio, la PVB si prepara al secondo raggruppamento: sabato a Torino, presumibilmente presso il Palazzetto Le Cupole, e non a Nichelino, alle ore 17:00 sfida al Lilliput Settimo mentre alle 18:00 scontro con Sangone Nichelino dove cercherà di confermare le notevoli impressioni dei primi match.

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA – CANTINE RASORE PALLAVOLO OVADA 2 – 1 (25-21, 25-19, 21-25)

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA – M.V. IMPIANTI PIOSSASCO VOLLEY 3-0 (25-11, 27-25, 25-10)

1 GHIGNONE ARIANNA – 3 BRUSASCHETTO IRENE  – 4 LUCREZIA PASTORELLI – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA  – 7 RIVELLO ALICE – 8 PASSERA NICOLE – 10 GALLESIO FRANCESCA – 12 ANGELICA LUCIA  — 13 CREMA GINEVRA — 17 RAINA VINCOLETTO – 18 MORDENTI CECILIA –  19 IPPOLITO ELEONORA

All. CRISTIANO DOMANDA    Assistente All. MATTEO RISSO