Con poche ambizioni in un finale di stagione ormai deciso con play-off ormai lontani e una salvezza ormai acquisita da alcune giornate, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca non riesce a interrompere la serie negativa. Dopo tre sconfitte consecutivi, le gialloblù escono senza punti anche a Bra, in casa del Libellula Volley, squadra battuta 3-2 all’andata.
Prive di Irene Brusaschetto, assente per problemi personali, le ragazze di coach Risso ondeggiano tra alti e bassi senza mai trovare una continuità di gioco, espressa diverse volte durante questa stagione e cadono sotto i colpi di una squadra di casa decisamente più convinta, anche per la volontà di risalire una posizione nella classifica del Girone A tutt’altro che sicura. Al di là del terzo set dominato sin dai primi punti, le canellesi hanno sempre dovuto rincorrere le braidesi che hanno messo in campo un gioco decisamente superiore, in particolare in termini di cattiveria e carattere.
I PARZIALI
Primo set
Con Vincoletto titolare al centro della rete come unico novità rispetto al sestetto base, la PVB approccia bene al match con l’attacco che marcia bene sostenuto da Pastorelli e Ghignone. Bra rimane dietro di qualche punto ma con il passare dei punti inizia ad aggiustare la difesa. Gli scambi si allungano e, come spesso accaduto nelle ultime partite, la PVB fatica a trovare punti in contrattacco. Bra accorcia con un lungo break dal 16-18 arriva sul 23-18 che poco dopo concretizza chiudendo 25-19.
Secondo set
Con un primo set perso con un blackout alquanto inspiegabile, la PVB non riesce a riprendersi neanche ad inizio del parziale successivo. Libellula trova vantaggio sin da subito, toccando anche il +9 sul 16-7. Con qualche innesto dalla panchina Canelli trova uno spunto che permettendo di recuperare qualche punto ma la distanza è ormai troppo larga e Bra vola sul 2-0. (25-17)
Terzo set
Sotto 2-0, le gialloblù innescano la reazione con una marcia mai vista sino a quel momento. La difesa funziona e in attacco gli errori calano drasticamente. Bra, anche a causa di un infortunio di una propria giocatrice, a cui vanno gli auguri di un pronto recupero, cala l’attenzione e non riesce a stare al passo. Con Pesce molto positiva in regia, la PVB domina il set che si chiude 25-17.
Quarto set
Con il 2-1 nel punteggio dei set, Canelli non riesce a replicare il grande parziale appena concluso. Bra ritorna in partita e come accaduto nel secondo set trova vantaggio già dai primi punti. Risso prova il doppio cambio con Gallesio e Scavino, dentro per Pesce e Pastorelli ma ormai Bra è decisa e chiude la partita 3-1. (25-17)
Dopo la pausa per le festività pasquali, la Pallavolo Valle Belbo proverà a scuotersi sabato 15 aprile alle ore 18:30, quando a Canelli arriverà El Gall della ex Arduino, che lotterà su ogni pallone per trovare punti in chiave salvezza.
LIBELLULA VOLLEY BRA – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – 3-1 (25-19, 25-17, 17-25, 25-17)
1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.VINCOLETTO RAINA- 19.IPPOLITO ELEONORA
ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA