Le palleggiatrici Francesca Gallesio e Giorgia Scavino

Nel palazzetto di casa di Canelli la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca batte l’MTS Gran Case e trova la vittoria n°7 che vale, nuovamente, il primo posto.
La PVB, infatti, approfittando nel turno di riposo dell’inseguitrice Sangip si è ripresa il posto che gli spettava nella classifica del girone C e continua ad essere una delle tre squadre imbattute di tutte e quattro i gironi di Serie D regionale, assieme al Hajro Etti Novara e al Volley Cigliano, capoliste rispettivamente nel girone A e girone D.

Nel giorno in cui sono state inaugurate le nuove divise (in foto), la squadra gialloblù non si è fatta battere dalla scaramanzia e come se nulla fosse ha macinato ancora punti e vittoria. Questa volta sotto le grinfie delle spumantiere sono passate le ragazze torinesi del MTS Gran Case, che dopo un primo set molto ben giocato in cui hanno messo in difficoltà le padrone di casa, hanno dovuto fare i conti con un squadra, in particolare nei fondamentali di attacco e battuta, molto ben rifornita e a tratti nettamente superiore.

I PARZIALI

Primo set
Gli scambi lunghi e combattuti di inizio partita sembrano tra due squadre di alto livello: il MTS Gran Case tiene botta alla grande e non sembra la terzultima in classifica. La PVB, dall’altra parte della rete, sembra sorpresa e soprattutto a muro, spesso decisivo nelle partite precedenti per le canellesi per smorzare gli attacchi avversari, non riesce ad essere efficace e viene spesso bucato. Ghignone e Passera con bei punti impattano la parità nel punteggio, prima sul 7-7 poi a quota 12 ma le torinesi non si scollano di dosso e anzi allungano sul +2.
Coach Matteo Risso mette mano alla panchina e pesca dal mazzo la classe 2004 Giorgia Scavino (in foto a destra) che entra in battuta al posto di Ippollito e dà una svolta decisiva al set: i suoi servizi in salto mettono in grande difficoltà la ricezione avversaria che si aggiusta come può. Canelli è lesta ad approfittarne e, anche con attacchi di prima dei propri centrali, vola sul 24-18. Le ospiti provano a reagire con due punti consecutivi ma l’attacco in pipe di Arianna Ghignone spegne le loro speranze e mette fine ad un set inizialmente molto complicato per la Valle Belbo. (25-20)

Secondo set
Nel secondo parziale l’equilibrio continua ma questa volta è la PVB a mantenere sempre la testa avanti di 1-2 punti. Dal 10-8 parziale, le canellesi ingranano una marcia in più e grazie in particolare a Francesca Gallesio (nella foto a sinistra) fuggono via: la regista astigiana trova prima un ace e poi in fase di ricostruzione è brava a servire la compagna Brusaschetto che, sia in fast che dal centro, non si fa pregare e allunga il vantaggio gialloblù. Le ospiti sembrano inermi e subiscono inesorabilmente: Bonanate, dalla linea del servizio, trova un altro servizio vincente e il punteggio dice 16-10. Il time-out ospite chiamato dal coach Marulli riesce in qualche modo a scuotere le ragazze torinesi che rosicchiano qualche punto fino al 20-16. Qui, dopo una serie di errori al servizio di entrambe le squadre, è ancora una volta decisiva Gallesio che, questa volta a muro in collaborazione con Ippolito, ferma l’attacco avversario e anticipa di un punto la fine del set, che si chiuderà poi 25-18.

Terzo set
Con due set di svantaggio in casa della prima in classifica, le speranze del MTS Gran Case sembrano affievolirsi e lo si evince dai volti delle giovani ragazze. In qualche modo, però, tentano di non demordere: l’inizio del parziale sembra dar loro conforto e pareggiano sul 4 pari. Da qui in poi però c’è poca storia: l’attacco gialloblù rappresentato da Ghignone, da opposto, e dalle centrali Brusaschetto e Ippolito viaggia ormai in scioltezza e sembra infermabile. Anche Rivello e Pavese aggiungono punti alla causa canellese, sia al servizio che in attacco. In una passerella finale, la PVB chiude il set 25-13 e spara il settimo colpo per riprendersi il primo posto.

Nell’ottima prova complessiva delle padrone di casa, vanno rimarcati gli importanti contributi delle proprie palleggiatrici: da una parte Francesca Gallesio, che raccoglie 7 punti, tantissimi per il suo ruolo, come al solito grazie al servizio ma soprattuto grazie a 3 muri-punto. Dall’altra parte Giorgia Scavino che con la battuta, pur non trovando punti diretti, scava la fossa fondamentale per tirar fuori la PVB da un primo set tutt’altro che scontato. Top scorer di giornata è “stranamente” Irene Brusaschetto con 12 punti (di cui 2 muri) e 53% in attacco.

Nella prossima giornata la Pallavolo Valle Belbo sarà attesa sabato 11 dicembre alle ore 21:00 a Candiolo in casa del Chisola Volley, squadra che dopo una buona partenza ha subito due bruschi arresti nelle ultime due partite.

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA – MTS GRAN CASE 3-0 (25-20, 25-18, 25-13)

1 GHIGNONE ARIANNA (9 pt.) – 3 BRUSASCHETTO IRENE (12 pt.) – 4 TARABBIO DIANA – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA (L1) – 7 RIVELLO ALICE (2 pt.) – 8 PASSERA NICOLE (5 pt.) – 12 GALLESIO FRANCESCA (7 pt.) – 10 BONANATE CHIARA (6 pt.) — 13 CREMA GiNEVRA —17 PAVESE MATILDE (1 pt.) – 18 MORDENTI CECILIA (L2) – 19 IPPOLITO ELEONORA (11 pt.)

All. CRISTIANO DOMANDA

Assistente All. MATTEO RISSO

CLICCA QUI PER CLASSIFICA E CALENDARIO