In un PalaSport di Via Riccadonna super gremito,  la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca firma la prima vittoria stagionale nel Girone A di Serie C Regionale. A cadere sotto i colpi di Ghignone e compagne sono state le ospiti del AF Volley, squadra di San Mauro Torinese, che dopo aver vinto un primo set in maniera rocambolesca, si sono fatte rimontare e battere, grazie a una grande prestazione delle spumatiere, per 3-1.

Una vittoria per la PVB che vale i primi tre importanti punti della stagione e il ritorno al successo in un Campionato di Serie C dopo 1288 giorni, ovvero dal 6 aprile 2019 quando Canelli trovò una vittoria al tie-break contro Novi, ormai inutile per evitare la retrocessione.

 

I PARZIALI

Primo set

Con il sestetto base, con l’unica eccezione di Crema al posto di Pastorelli e il conseguente ritorno in posto 2 di Ghignone, la PVB inizia il set molto bene in attacco ma a mancare è la continuità in battuta. I ripetuti errori dai 9 metri permettono ad AF di tenere la testa avanti e di allungare sul 11-9.

La prima a invertire il trend negativo è Arianna Ghignone che dapprima trova l’ace, e poi continua la serie con 5 servizi che mettono in estrema difficoltà le ospiti arancio-blu. Il 14-11 PVB e soprattutto il break di 5-0 obbligano il coach di San Mauro a spendere il primo time-out.

Il set continua in maniera molto equilibrata e sono piccoli dettagli a fare la differenza. L’allungo di AF sul 23-10 appare decisivo ma Canelli non molla e ritorna sotto sul 23-22. Poco più tardi sul 24-23, dopo uno scambio incredibile con errori da entrambi i lati della rete, Pesce non riesce a sfruttare al meglio le proprie attaccanti. La possibilità di pareggio svanisce definitivamente quando la rete ferma l’attacco gialloblù. (25-23)

 

Secondo set

Il primo set, perso più per propri demeriti che per meriti avversari, carica la reazione della Valle Belbo, che entra in campo molto più concentrata. Gli errori calano ma AF continua a tenere il ritmo canellese. L’equilibrio si mantiene fino a metà set, quando Crema e Ghignone, invertite di ruolo rispetto al primo set, ingranano decisamente un marcia superiore. Il distacco si allarga sempre di più e la PVB vola alla conquista del secondo set. (25-16)

 

Terzo set

Il terzo e quarto parziale seguono praticamente lo stesso copione: gli attacchi faticano a trovare continuità e le difese governate in maniera quasi impeccabile da entrambi i lati della rete, da Ghiazza e Cassolaro, tengono alta l’intensità del gioco prolungando gli scambi.

Il vantaggio sul 10-5 della PVB ad inizio terzo set viene immediatamente colmato sul 10 pari e da lì tutto rimane in equilibrio. I coach tentano carte dalla panchina ma nulla si smuove.

Sul 23-23 le mani fredde tradiscono Gallesio ma è Lucrezia Pastorelli a trovare un’ace di tremenda importanza che capovolge la situazione sul 26-25 Canelli. Qui uno dei pochi errori in ricezione di San Mauro è fatale. (27-25)

Quarto set

Nel parziale successivo è Canelli a condurre sin dai primi punti. Il vantaggio si mantiene di 4/5 punti fino a quota 20. AF non molla mai e prova l’incredibile sorpasso. Sul 24-23 l’attacco, però, l’attacco di San Mauro non trova né mani né campo e la vittoria canellese è ormai è ufficiale.

Arriva così un successo molto importante che sblocca, dopo la sconfitta all’esordio, la classifica della PVB. Le gialloblù si confermano in estrema fiducia sul proprio campo di casa e con l’inizio di calendario molto ostico contro tante squadre forti all’inizio, il supporto del proprio pubblico può diventare fondamentale per strappare punti anche alle big del campionato.

Tifosi gialloblù che non mancheranno sicuramente neanche sabato prossimo, quando al PalaBosca di via Gerbi di Asti andrà in scena alle ore 17:00 il derby astigiano: Club76 Play Asti – Pallavolo Valle Belbo.

Non potete mancare, vi aspettiamo numerosi !!

 

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – AF VOLLEY

3-1 (23-25, 25-16, 27-25, 25-23)

1.GHIGNONE ARIANNA – 2.PESCE FRANCESCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA – 6.GHIAZZA LUCIA (L1) – 7.RIVELLO ALICE – 8.PASSERA NICOLE (K) – 9.BUSSI SOFIA – 10.GALLESIO FRANCESCA – 13.CREMA GINEVRA – 18.MORDENTI CECILIA (L2) – 17.VINCOLETTO RAINA – 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA