Dopo le positive prestazioni in Coppa Piemonte, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca inuagura il campionato di Serie C con una sconfitta in trasferta contro la MTS Ser Santena 76, squadra costruita per puntare alle posizioni alte della classifica.
Il match vinto dalle padrone di casa ha vissuto due diverse fasi; le canellesi sono state in partita nelle due frazioni centrali (secondo set vinto 27-25 e terzo perso dopo lunghe fasi di grande equilibrio), mentre nel primo e quarto set, le torinesi hanno preso agevolmente il largo ad inizio frazione e hanno facilmente controllato il debole ritorno della PVB, aggiudicandosi il set molto nettamente.
La partita ha però dimostrato che la PVB ha i mezzi per competere alla pari con una delle squadre più forti del girone, ma che occorre essere in grado di mantenere qualità di gioco, concentrazione ed aggressività per tutta la durata del match, perché il minimo calo viene subito pagato a caro prezzo. Infatti, Santena ha messo in campo una eccellente qualità soprattutto al servizio, dove la più forte attaccante di Canelli, Arianna Ghignone è stata sistematicamente martellata per rendere molto difficile la sua fase d’attacco, ma anche in difesa e costruzione.
Proprio la battuta è stata lo strumento con cui le torinesi hanno sfondato la resistenza sia nei due set dominati, sia nel terzo set che ha indirizzato il match. Infatti, dopo il secondo parziale vinto dalle gialloblu ai vantaggi, Canelli ha tenuto botta anche ad inizio terzo, portandosi anche avanti di alcuni punti e arrivando al 15 pari. Qui un turno in battuta della capitana torinese Destefanis ha causato un break pesantissimo, aprendo una voragine che le ragazze di coach Risso non hanno saputo più colmare.
I PARZIALI
Primo set
Coach Risso sceglie Gallesio in regia, Pastorelli opposto, Ippolito-Brusaschetto centrali e Passera – Ghignone bande e Ghiazza libero. L’inizio è subito in salita per le canellesi, Santena parte fortissimo in battuta e la ricezione gialloblu fatica moltissimo a fornire palloni giocabili a Gallesio che non riesce a alimentare le attaccanti e neanche il cambio in regia, con l’ingresso di Pesce porta i frutti sperati. Un set senza storia a favore delle torinesi (25-13).
Secondo set
La partenza di Canelli, più attenta e precisa permette di controllare meglio la battuta delle santenesi e di conseguenza di spingere forte in attacco, dove Ghignone e anche la giovane Crema da posto 2, marcano punti a ripetizione. Anche in difesa il libero Ghiazza è in vena di miracoli in difesa, arrivando dappertutto. L’aggressività di Canelli toglie certezze e fiducia nelle padrone di casa che iniziano a sbagliare spesso e contribuiscono alla conquista di un grandioso secondo parziale (25-27).
Terzo set
Il terzo set comincia come è terminato il secondo, con le gialloblu pienamente in corsa, che partono forte, acquisiscono un po’ di vantaggio, ma Santena non ci sta, ritorna all’assalto. Si procede sul filo dell’equilibrio fino al break decisivo a favore del sestetto di casa, causato ancora una volta, da una eccellente serie al servizio della capitana Destefanis, che spacca la frazione e garantisce il 2-1 alle torinesi (25-18).
Quarto set
La sconfitta del terzo mina la fiducia canellese e ancora di più la partenza a razzo del Ser Santena, che aggredisce in battuta ed in poco tempo va avanti di molti punti (5-0, poi 7-1). La reazione di Canelli tarda ad arrivare; una mini rimonta arriva sul 10-5, ma ormai le ospiti non ci credono più e Santena vola facilmente alla vittoria finale (25-14).
Malgrado il risultato negativo, considerando che si trattava della prima partita ufficiale del campionato e che la PVB è una neo-promossa, coach Risso porta a casa qualche segnale positivo, ma anche diversi aspetti negativi su cui lavorare e da sistemare.
Nella prossima giornata, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua inaugurerà la stagione di serie C al Palasport di Canelli contro la A.F Volley di San Mauro, nuova società nata dalla fusione delle storiche Allotreb e Folgore. Le torinesi hanno perso il loro primo match per 1-3 contro Almese, ma saranno certamente un’ avversaria tosta per le canellesi.
MTS SER SANTENA – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI 3-1 (25-13, 25-27, 25-18, 25-14)
1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.VINCOLETTO RAINA- 19.IPPOLITO ELEONORA
ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA