La Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca chiude con una vittoria la stagione del ritorno in Serie C che, malgrado un girone di ritorno piuttosto negativo, si conclude con il sesto posto finale, che è certamente un risultato positivo per una squadra neo-promossa nella massima serie regionale.
La squadra di Risso ha certamente offerto nella stagione una bella serie di ottime prestazioni, ma con il rammarico di un girone di ritorno purtroppo poco brillante, soprattutto da quando le ambizioni di arrivare ai playoff sono svanite. Anche nell’ultima partita giocata sul parquet casalingo contro la squadra del Vol-ley Academy Volpiano, già aritmeticamente retrocesso da molte giornate, le gialloblù hanno offerto una prova altalenante e poco motivata, concedendo due set alle ospiti e conquistando il successo solo al tie-break. (3-2)
I PARZIALI
Primo set
Risso sceglie di partire con tre novità in sestetto: la giovanissima Raina Vincoletto al centro al posto di Ippolito, Ginevra Crema per la capitana Passera e Francesca Pesce al posto di Gallesio in regia, ma malgrado questi innesti, la partenza della squadra canellese è da film horror, praticamente nel campo gialloblù non funziona nulla, come se ci fosse solo il Volpiano in campo. Le giovani torinesi approfittano quindi del black-out PVB e con merito guadagnano subito un ampio margine, che difendono agevolmente sino al termine della frazione (15-25).
Secondo set
Le urla di Risso nel cambio campo danno la sveglia alla squadra di casa e grazie anche ad alcune sostituzioni, le gialloblù partono con un’energia decisamente superiore nel secondo parziale. I servizi iniziano a mettere in difficoltà le ospiti e il gioco canellese fluisce finalmente con una certa continuità, consentendo alle attaccanti di trovare punti sia con ripetuti mani-out che con schiacciate precise. Canelli finalmente mette in mostra le sue qualità e chiude il set con un netto 25-15.
Terzo set
Il terzo set ricalca a grandi linee il secondo parziale. La PVB parte subito forte e Volpiano non regge il ritmo della squadra di casa. Il coach ospite Rossini prova a modificare il sestetto con molte sostituzioni, ma Canelli viaggia spedita senza dare spazio a repliche e chiude con facilità il set (25-17).
Quarto set
Il facile successo nelle due frazioni precedenti induce la PVB ad illudersi che la vittoria sia ormai cosa fatta, ma le giovani ospiti la pensano diversamente e partono subito in vantaggio, grazie ad alcuni aces al servizio e soprattutto a alcuni errori gratuiti di Canelli, che si rilassa nella fase centrale del set. Volpiano accumula un discreto distacco, che la PVB non riesce a colmare, le ospiti si esaltano con alcune difese coraggiose ed anche carambolesche e chiudono positivamente il 4° set, acciuffando il pareggio dei set sul 2-2 (21-25).
Quinto set
Il tie-break decide l’ultimo match di stagione e il sestetto canellese offre di nuovo la propria versione migliore. Partenza ad altro ritmo, piccola flessione appena prima del cambio campo, con leggera rimonta delle torinesi, presto rintuzzata dal rush finale gialloblù che si conclude con il 15-10 segnato con un ace di Scavino, che si merita l’abbraccio finale delle compagne.
La stagione ufficiale della Pallavolo Valle Belbo si conclude così con 15 vittorie su 26 incontri e con il sesto posto finale, che certamente è un ottimo piazzamento, anche se resta un po’ di amaro in bocca per le ultime prestazioni gialloblù, che hanno terminato la stagione con una serie di prove decisamente sottotono.
PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – VOL-LEY ACADEMY VOLPIANO 3-2 (15-25, 25-15, 25-17, 21-25, 15-10)
1.GHIGNONE ARIANNA- 2. PESCE FRANECSCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 17.VINCOLETTO RAINA-18.MORDENTI CECILIA (L2)- 19.IPPOLITO ELEONORA