Che spettacolo la PVB! Nella seconda partita dei play-off di Serie D la Pallavolo Vallebelbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca trova una vittoria strepitosa battendo 3-1 San Rocco Volley sul parquet di casa di Canelli. Trascinate da una pubblico carichissimo che dalle tribune ha supportato in maniera fortissima la squadra, le ragazze di Risso-Domanda hanno messo in scena una prova maiuscola che ha permesso di battere le caparbie novaresi, che hanno detto definitivamente addio al sogno Serie C.

Più che mai aperta, invece, la situazione in casa PVB che si giocherà, il primo posto valevole per la promozione, nell’ultima giornata in casa contro Villanova Volley un match incredibilmente da dentro-fuori: ora la classifica vede Villanova quota 5, Pallavolo Vallebelbo 4, Union Volley Pinerolo 3 e San Rocco a quota 0, unica delle quattro già esclusa dalla corsa.

Nell’ultima giornata chi tra Vallebelbo e Villanova otterrà tre punti volerà in Serie C. In caso di tie-break la vittoria di Villanova sarebbe promozione per le cuneesi, mentre in caso di vittoria PVB si andrebbe al calcolo dei punti. Non solo, in caso di vittoria di Pinerolo da tre punti e 3-2 Vallebelbo, anche le Torinesi si inserirebbero nella corsa con tutte le squadre si troverebbero a quota 6 punti. Qui il quoziente set potrebbe premiare Pinerolo in caso di vittoria per 3-0,mentre in caso di 3-1 su San Rocco sarebbe (incredibilmente) il totale dei punti fatti a decidere la sorte.

I PARZIALI

Primo set

Il primo parziale è sin da subito a favore delle padrone di casa che con la schiacciatrice Nicole Passera trovano il primo allungo sul 9-5 che obbliga il coach novarese Adami a chiamare time-out. Gli errori al servizio delle ospiti permettono alla PVB di evitare il ritorno di San Rocco e non solo, grazie in particolare alle due centrali Brusaschetto e Ippolito, di allungare il vantaggio. È proprio Eleonora Ippolito a chiudere uno cambio bellissimo e iper-combattuto con un mani-fuori che segna il 17-10. San Rocco Volley prova a reagire con due punti consecutivi ma non c’è scampo all’attacco di Brusaschetto che chiude il primo parziale 25-17.

Secondo set

Il secondo si apre con l’ace delle ospiti biancoblù ed è il presagio che la terza classificata del girone A non ha alcuna intenzione di mollare, nonostante lo svantaggio nel conto dei set. A mollare un pò, o meglio, ad abbassare l’attenzione è invece la PVB che cala la pressione dal servizio, e in modo speculare rispetto al primo set, è lei a regalare punti alle avversarie. Il muro a uno di Nicole Passera prova a riavvicinare Canelli ma a mancare è la costanza del primo set, soprattutto in attacco. Sul 19-13 per San Rocco coach Domanda ferma il gioco per scuotere le proprie ragazze ma gli effetti saranno pochi. Il doppio cambio in diagonale palleggio-opposto sul 21-14 è l’ultima carta ma ormai San Rocco è incanalata e pareggia sull’1-1 con lo stesso punteggio (25-17).

 

Terzo set

La spinta sanrocchina continua anche ad inizio terzo set ma piano piano, nella metacampo spumantiera, inizia a salire in cattedra Arianna Ghignone, che dopo due set leggermente sottotono, comincia a martellare senza sosta. Un suo punto porta Canelli sul 8-6 e obbliga le avversarie al time-out. La partita continua in totale equilibrio con grandissime difese sia da una parte che dall’altra. Sul 15-14 San Rocco, Canelli infila un break di capitale importanza di ben 6-0 e vola sul 20-15. La spinta dalla linea del servizio non si abbassa e Sa Rocco fatica a trovare le proprie schiacciatrici di riferimento. Sul 21-17 le novaresi trovano un bel punto ma nulla possono contro i primi tempi in attacco di Irene Brusaschetto che  chiudono il set 25-20.

 

 

Quarto set

Sono ancora una volta le ospiti a partire meglio, ma questa volta il vantaggio è serio e preoccupante per la PVB. Sul 10-4 dentro Bonanate per Passera per migliorare la fase difensiva, che tiene dietro ma fatica in attacco. San Rocco continua a mantenere il vantaggio ma sul 18-16 Canelli vince uno scambio estenuante, grazie ad due difese sensazionali del libero gialloblù Lucia Ghiazza, che regalano alla PVB e ai suoi tifosi grandi speranze di rimonta. L’inerzia è ormai dalla parte di casa e sul 19-18 Francesca Gallesio è straordinaria a cavalcare alla perfezione il momento trovando un ace fondamentale. Adami chiama time-out, San Rocco cambia palla ma è Ippolito a fermare ancora una volta l’attacco novarese. Sul 24-22 le ospiti sbagliano la ricezione che arriva direttamente nel campo della PVB; Gallesio è fredda e la sfrutta perfettamente servendoo Brusaschetto che ancora una volta non fallisce e nel boato del Palasport di Via Riccadonna regala tre punti fondamentali.

Arriva, dunque, una delle vittorie più importanti del campionato per la Pallavolo Vallebelbo, grazie a una prestazione di grande livello di tutta la squadra ma su tutte svettano Irene Brusaschetto, con una ventina di punti messi a segno, e la palleggiatrice Francesca Gallesio, che ha smistato alla perfezione i palloni tra le proprie centrali e tra le schiacciatrici di palla alta, che hanno sfruttato perfettamnete le occasioni di muro singolo. Un grande ostacolo è stato superato ma si ha la consapevolezza che il prossimo match sarà quello decisivo, in cui ci si giocare il tutto per tutto: la PVB, infatti, avrà la possibilità di giocarsi la Promozione in Serie C in casa, davanti ai propri tifosi che sicuramente non faranno mancare il loro appoggio per sospingere le proprie ragazze verso il grande obiettivo.

CALENDARIOCLASSIFICA

Appuntamento, l’ultimo di questa stagione (che comunque vada sarà da ricordare per le prestazioni messe in campo dalla PVB) a Canelli, Palasport di Via Riccadonna alle ore 18:30 di sabato 28 maggio  in un match assolutamente imperdibile per tutta Canelli. Forza ragazze, questo è il momento!

 PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA – SAN ROCCO NOVARA VOLLEY  3-1

(25-17, 17-25, 25-20, 25-22)

1 GHIGNONE ARIANNA – 3 BRUSASCHETTO IRENE  – 4 TARABBIO DIANA – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA  – 7 RIVELLO ALICE – 8 PASSERA NICOLE – 10 BONANATE CHIARA– 12 GALLESIO FRANCESCA  — 13 CREMA GINEVRA — 17 PAVESE MATILDE – 18 MORDENTI CECILIA –  19 IPPOLITO ELEONORA

All. CRISTIANO DOMANDA    Assistente All. MATTEO RISSO