Dopo tre sconfitte consecutive, torna a risplendere il sorriso per la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca che tra le mura di casa di Canelli batte con un netto 3-0 il San Giorgio Volley, grazie in particolare ad una prestazione sensazionale al servizio conclusa con 18 ace totali di squadra.

In un PalaRiccadonna gremito come ogni partita di tanti tifosi gialloblù, le spumantiere ritrovano così una vittoria da tre punti tutt’altro che scontata. Sul parquet canelllese, infatti, erano ospiti le chieresi del San Giorgio Volley, che si presentavano quinte in campionato con ben 5 punti in più rispetto alla Valle Belbo in una classifica forse ancora un po’ bugiarda. In maniera quasi speculare, infatti, le due compagini arrivavano a questo match dopo aver affrontato nella prima parte di calendario due metà di classifica praticamente opposte: nel caso della PVB quasi tutta la parte alta, mentre per San Giorgio praticamente tutta la parte bassa.

Nella formazione canellese va anche rimarcata per la prima volta in stagione una capitana d’eccezione: al posto dell’ancora indisponibile Passera, che si prepara però pian piano al ritorno in campo, è stata Arianna Ghignone a trascinare le compagne, non solo metaforicamente ma soprattutto a suon di punti

 

I PARZIALI

Primo set

L’inizio equilibrato è un vero e proprio fuoco di paglia: sul 3-3 ci pensa subito Ghignone a dare la prima scossa al match con 4 ace consecutivi. Le battute tese di Canelli fanno sin da subito emergere enormi difficoltà nelle ricezione chierese. In attacco San Giorgio tiene botta e la distanza rimane comunque ridotta.

Il muro di Ippolito combinato al successivo ace di Gallesio, però, danno un’enorme mazzata al morale biancorosso: sul 19-12 il coach ospite spende così il secondo time-out.

Con cinque dei successivi punti San Giorgio riapre in qualche modo il set ma con ottimi sussulti di Crema e Pastorelli Canelli chiude il primo set 25-21.

 

Secondo set

La principale chiave tattica del primo set si ripete anche ad inizio secondo: la PVB in battuta fa malissimo alla ricezione avversaria e con ace e servizi vincenti scappa sin da subito. Dall’altra metacampo, invece, sono continui gli errori al servizio e San Giorgio non riesce a trovare continuità. Alla Festa dell’Ace partecipa anche Scavino, che con l’ace sul 19-10 trova il massimo vantaggio gialloblù. A chiudere un set a senso unico ci pensa Irene Brusaschetto, neanche a dirlo, con l’ennesimo punto diretto dalla battuta della PVB (25-16).

 

Terzo set

La pausa prolungata ad inizio terzo set a causa di un problema tecnico al referto elettronico sembra in qualche modo poter cambiare il match: San Giorgio sembra rinvigorito e soprattutto meno falloso mentre Canelli fatica molto di più a trovare punti veloci. Il 7-3 chierese obbliga coach Risso a chiamare time-out per ricaricare le sue.

Ghignone e Pastorelli continuano in fiducia e riportano sotto Canelli. Sul 13-14 ci pensa ancora una volta Scavino a sbaragliare le carte: i suoi servizi floattanti sono letali per le ospiti biancorosse e con tre ace micidiali riporta avanti Canelli.

In un lampo San Giorgio sembra ripiombare negli enormi problemi di ricezioni, costanti dei primi due set, e alla vista del “sangue” Lucrezia Pastorelli non prova alcuna pietà: due battute corte portano altri due punti e allungano sul 22-18. È Irene Brusaschetto con un grande monster-block a regalare il primo match-point. Le spumantiere ne sprecano tre prima di chiudere definitivamente con Ippolito 25-22.

 

Arriva così il terzo successo stagionale, il secondo senza perdere alcun set, ma soprattutto una vittoria che permette di ridare enorme fiducia a tutto il gruppo, dopo un bottino di un solo punto negli ultimi tre match giocati, seppur contro tre squadre davanti in classifica. Proprio in questo senso, per la Pallavolo Valle Belbo, superato lo scoglio San Giorgio, arriva una un periodo sulla carta più facile ma assolutamente da non sottovalutare: nelle ultime 6 giornate di andata la PVB, infatti, affronterà 5 delle 6 squadre che le stanno dietro in classifica.

La prima sarà in trasferta, la più lontana di questo campionato, sabato prossimo, 26 novembre alle 18:30, sul campo della Pallavolo Montaldo Dora con l’obiettivo chiaro di continuare a trovare punti.

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – CASCINA CAPELLO CHIERI

3-0 (25-21, 25-16, 25-23)

1.GHIGNONE ARIANNA (K) – 2.PESCE FRANCESCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA – 5.SCAVINO SCAVINO – 6.GHIAZZA LUCIA (L1) – 7.RIVELLO ALICE – 8.MORDENTI CECILIA  – 10.GALLESIO FRANCESCA – 13.CREMA GINEVRA – 18 PASSERA NICOLE(L2) – 17.VINCOLETTO RAINA – 19.IPPOLITO ELEONORA