Con una Ghignone in meno, assente delle ultime ore, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca torna alla vittoria dopo oltre quattro settimane. Con la Pasqua lasciata alle spalle e le ultime giornate del girone A di Serie C ancora in calendario ma con le ambizioni ormai definite, le ragazze di coach Risso contro l’El Gall di Grinzane Cavour ritrovano i tre punti (3-1) che mancavano dal 4 marzo quando sempre in casa le gialloblù batterono 3-0 l’In Volley Piemonte. Un’astinenza finalmente chiusa grazie una prestazione solida ed efficace, seppur non al massimo convincente che ha permesso di sconfiggere le cuneesi che arrivavano a Canelli con l’obiettivo di strappare punti importanti in chiave salvezza.
I PARZIALI
Primo set
Pronti via 7-1 Canelli. Pastorelli e Brusaschetto viaggiano veloce grazie anche ad una Gallesio in grande forma. Gallo ferma al gioco per trovare la scossa e pian piano inizia a macinare gioco. Lo svantaggio si riduce fino al -3 ma Canelli è brava a tenere la testa del set. In una fase sporca di partita la PVB pesca il jolly dal servizio grazie all’ace di Ginevra Crema che allarga il divario. A chiudere il set 25-18 ci pensa, sempre dai 9 metri, Ippolito che con un bel servizio trafigge la ricezione avversaria.
Secondo set
Con qualche cambio nel sestetto, le spumantiere approcciano bene anche al secondo parziale ma questa volta le ospiti sono più in palla e tengono il ritmo. Sul punteggio di 11-8, El Gall diventa invalicabile piazzando quattro muri punto consecutivi che ribaltano la situazione. Il set continua in equilibrio ma poco dopo, ancora dal servizio, la Valle Belbo trova il guizzo per piazzare il break decisivo. El Gall prova la rimonta ma Canelli chiude 25-21.
Terzo set
Nel terzo set, con le spalle al muro, Gallo Grinzane trova la reazione e riesce a tenere il ritmo della Valle Belbo. Con alcuni cambi nel sestetto la PVB rimane in scia ma le cuneesi sono più centrate e soprattutto meno fallose. Il parziale continua ma nulla cambia: le ospiti conducono e chiudono 25-17.
Quarto set
La spinta avuta a fine parziale sparisce però ad inizio del successivo con Canelli che riprende la rotta e torna a spingere sull’acceleratore. Brusaschetto e Rivello attaccano forte e le gialloblù volano sin da subito in vantaggio. Archiviare la pratica è ormai una formalità e senza colpi di scena la PVB chiude 25-18.
Arriva così una vittoria importante soprattutto a livello psicologico per le spumantiere che con questo 3-1 interrompono finalmente quel brutto zero che da troppe settimane caratterizzava la classifica. Ora due trasferte consecutive prima di chiudere la stagione di nuovo a Canelli: la prima a Vicoforte Mondovì, sabato 22 aprile, alle ore 20:30.
PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – EL GALL 3-1 (25-19, 25-21, 22-25, 25-18)
1.GHIGNONE ARIANNA – 2.PESCE FRANCESCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA – 6.GHIAZZA LUCIA (L1) – 7.RIVELLO ALICE – 8.PASSERA NICOLE (K) – 10.ZANI VALENTINA – 13.CREMA GINEVRA – 18.MORDENTI CECILIA (L2) – 17.VINCOLETTO RAINA – 18. SCAVINO GIORGIA – 19.IPPOLITO ELEONORA