La serie positiva della Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca si interrompe a San Mauro dopo tre mesi di risultati positivi, proprio nel match che valeva l’aggancio al terzo posto. Una battuta d’arresto con un impatto doloroso sulle canellesi, che in un solo turno sono scese dal 4° al 7° posto, in una classifica molto equilibrata soprattutto nella lotta per il terzo posto che vale i play-off dietro alla coppia Almese – Pinerolo che guida il girone A di Serie C Regionale.
Tutto è dunque ancora aperto visto un girone di ritorno ancora tutto da giocare ma quel che rimane è il rammarico per una partita non giocata al massimo delle potenzialità gialloblù, soprattutto visto il match di soli 7 giorni prima giocato e vinto in casa con una grande prestazione contro Santena. Una AF Volley più solida, compatta e più abituata a giocare in un palazzetto “scomodo” ha messo in scena una prestazione che ha permesso di portare a casa i tre punti e un’importante rivalsa dopo la sconfitta all’andata a Canelli.
I PARZIALI
Primo set
Si parte e PVB dà l’illusione di essere pronta, con un primo break di 0-4, ma la reazione della squadra di casa è perentoria e mette in grande difficoltà il sestetto canellese soprattutto con servizi di grande incisività che velocemente ribaltano l’inerzia del set. In un amen, AF si porta in vantaggio (8-4) e da lì in avanti la frazione è un dominio delle bianco-azzurre di San Mauro, con la PVB passiva e incapace di opporre resistenza. Anche i cambi della panchina gialloblù non portano frutti, Canelli continua a faticare tremendamente in ricezione e il set si chiude a favore delle torinesi con un pesante 25-12.
Secondo set
Risso prova a partire con Crema al posto di Passera per dare un po’ più di solidità all’attacco da posto 4, ma il copione del match non cambia: San Mauro attacca fortissimo dal servizio, mettendo in grossa difficoltà il pacchetto di ricezione della PVB. Canelli non riesce a limitare il numero degli errori, davvero eccessivo tra battute sbagliate, attacchi in rete e fuori campo. Dal 7-9 per le gialloblù, la Valle Belbo inanella ben 8 errori consecutivi che di nuovo spingono avanti l’AF, che ovviamente ringrazia, controlla il flebile tentativo di rimonta delle canellesi e si prende il set senza grosse difficoltà (25-17).
Terzo set
Sotto di 2 set, le ragazze di Risso abbandonano i timori e spingono sull’ acceleratore indirizzando il set sin dai primi punti. Brusaschetto in battuta trova punti, permettendo alle compagne di trovare pian piano fiducia. AF non ci sta a lasciare campo aperto alla PVB e si assiste al miglior momento del match con scambi di qualità. Qui Canelli però dimostra carattere, controllando agevolmente il tentativo di rimonta della squadra di casa e chiudendo il parziale sul 25-21 che in qualche modo riapre il match.
Quarto set
Dopo un inizio equilibrato, la speranza di rimonta della PVB dura sino al 7-8 per le gialloblù, quando improvvisamente torna in campo la squadra fallosa e disattenta dei primi due set. Risso prova qualche aggiustamento, che però non cambia la situazione. AF è nuovamente on fire, costruisce un vantaggio rassicurante che conduce in porto il set (25-18) e di conseguenza la partita per 3-1.
Cade così l’imbattibilità di Ghignone e compagne che durava dal 12 novembre 2022 ma che proverà subito a reagire in un match tutt’altro che banale: il derby astigiano. Infatti, alle ore 18:30 di sabato 18 febbraio al PalaRiccadonna di Canelli arriverà un PlayAsti in superforma e reduce dal colpaccio sulla ex capolista Almese. Dopo la vittoria dell’andata ad Asti, Canelli proverà a rifarsi ma sarà tutt’altro che un match semplice.
AF SAN MAURO – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA 3-1 (25-12 / 25-17 / 21-25 / 25-18)
1.GHIGNONE ARIANNA – 2.PESCE FRANCESCA – 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA – 5.SCAVINO SCAVINO – 6.GHIAZZA LUCIA (L1) – 7.RIVELLO ALICE – 8.PASSERA NICOLE (K) – 10.GALLESIO FRANCESCA – 13.CREMA GINEVRA – 18.MORDENTI CECILIA (L2) – 17.VINCOLETTO RAINA – 19.IPPOLITO ELEONORA
ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA