Nel recupero infrasettimanale dell’11^ giornata la Pallavolo Vallebelbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca vince nettamente contro il Moncalieri Volley. Al PalaBlu una partita a senso unico ha visto dominare la capolista del girone C di Serie D con tre set veloci e con punteggi senza storia. Le due squadre si ritroveranno di nuovo difronte tra soli 3 giorni, sabato 26 marzo alle ore 18:30, questa volta sul parquet del PalaRiccadonna di Canelli.
Ricordiamo che ora le spumantiere si trovano a +5 dal secondo posto ma con la possibilità di approfittare, già sabato, quando quasi in contemporanea alla sfida Vallebelbo-Moncalieri, al Centro Sportivo San Giuseppe di Torino, si scontreranno Sangip e Pianezza, seconda e terza forza del campionato, che potranno togliersi punti a vicenda avvantaggiando le canellesi.
I PARZIALI
Primo set
Il primo set del match ha una sola e unica direzione: la PVB è padrona del campo e domina in tutti i fondamentali di gioco, dall’attacco di Bonanate e Passera, nel muro di Ippolito e Brusaschetto fino alla battuta grazie a Ghignone. Per Moncalieri gli attacchi diretti sono quasi nulli e gli unici punti arrivano da errori al servizio gialloblù che, in alcuni casi è forzato senza un reale bisogno. Il parziale continua in maniera costante nella sua totalità con una superiorità netta delle ospiti. Il punto finale arriva grazie ad Eleonora Ippolito che chiude 25-9, con un bell’attacco dal centro.
Secondo set
Il gap tecnico tra le due squadre non viene smentito neanche ad inizio secondo parziale, quando Canelli vola sulla’8-1, anche grazie a Diana Tarabbio, inserita nel ruolo di opposto. Il coach torinese prova a fermare l’emorragia delle proprie ragazze con un time-out ma il predominio continua. Vallebelbo fa male anche dalla linea di battuta con Brusaschetto che prima trova l’ace ma poi con un errore dà una piccola carica a Moncalieri. Le giovani torinesi trovano 2 punti consecutivi ma la PVB è concentrata e sbaglia molto poco. Il set continua in maniera ordinata e la Pallavolo Vallebelbo si prende anche il secondo set 25-12.
Terzo set
Con dentro Giorgia Scavino per Francesca Gallesio, nel ruolo di palleggio, la musica gialloblù continua a suonare benissimo. Le attaccanti non trovano ostacoli sulle proprie strade e bucano continuamente la difesa moncalierese. Con la testa, probabilmente al viaggio di ritorno, le gialloblù si rilassano un attimo e permettono a Moncalieri Volley di trovare qualche punto. Poco dopo, però, Tarabbio schiaccia forte da posto 2, così come da posto 4 fanno Nicole Passera e Ginevra Crema. È proprio quest’ultimo a chiudere un match mai in discussione 25-16.
Appuntamento sabato a Canelli, alle ore 18:30, quando la sfida tra la prima in classifica, Pallavolo Vallebelbo e la penultima, Moncalieri Volley, si ripeterà.
MONCALIERI VOLLEY – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA 1-3 (9-25, 12-25, 16-25)
1 GHIGNONE ARIANNA – 3 BRUSASCHETTO IRENE – 4 TARABBIO DIANA – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA (L1) – 7 RIVELLO ALICE (NE) – 8 PASSERA NICOLE – 10 BONANATE CHIARA – 12 GALLESIO FRANCESCA — 13 CREMA GINEVRA — 17 PAVESE MATILDE – 18 MORDENTI CECILIA (L2) – 19 IPPOLITO ELEONORA
All. MAURO ZIGARINI Assistente All. MATTEO RISSO