Nel sesto turno di Serie C Regionalela Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Muta Bosca, ancora senza la capitana Nicole Passera ma con il ritorno di Arianna Ghignone dopo la doppia indisponibilità di Cambiano, era impegnata in quel di Pinerolo, dove ad attendere le spumantiere c’erano le imbattute a punteggio pieno dell’Union Volley Pinerolo.
Le giovani pinerolesi, trascinate da Ludovica Tosini, classe 2008 reduce dall’esordio in Serie A1 a soli 14 anni nella sfida tra Pinerolo e Scandicci, attendevano la PVB dopo averla già battuta lo scorso anno nello stesso palazzetto, quando nella prima sfida di play-off di Serie D le ragazze di coach Risso caddero per 3-2.
A quasi 7 mesi di distanza da quella volta, Union Volley-PVB ha regalato ancora una volta un saliscendi incredibile di emozioni: dal vantaggio di Pinerolo, al pareggio e sorpasso di Canelli che ad un cetrimentro da i tre punti ha mancato lo sprint decisivo, prima della rimonta definitiva di Pinerolo che portando a casa quarto e quinto set ha bissato il 3-2 finale.
La Valle Belbo grazie a grandiosa prestazione diventa, dunque, la prima squadra a strappare un punto a Pinerolo in stagione ma non manca il rammarico in casa gialloblù visto il 23-21 del quarto set, che Ghignone e compagne non sono state capaci di concretizzare, perdendo i successivi quattro punti e conseguentemente il set che le ha costrette al tie-break finale.
I PARZIALI
Primo set
La partenza gialloblù è molto promettente: i due ace corti di Gallesio su Tosini fanno subito capire quelle che sono le possibili chiavi tattiche per arginare la classe 2008 di 1,92 cm. Pinerolo, però, non è solo Tosini e gli attacchi veloci al centro della rete fanno spesso male e permettono di tenere spesso il vantaggio. Canelli spesso arranca e fatica ad attivare le proprie attaccanti. Ghignone prova tenere a galla le spumantiere ma ormai l’Union viaggia spedita alla conquista del primo set: 25-20.
Secondo set
Se nel primo parziale è la fluidità di Pinerolo a farla da padrone, nel secondo la musica cambia totalmente. La variazione di Pastorelli al servizio manda in tilt Pinerolo che subisce in un amen il 10-6. Il cambio palla gialloblù è spesso efficiente ma al servizio qualche forzatura di troppo permette all’Union di stare vicino. Gallesio inizia a trovare feeling con Brusaschetto e la PVB cambia marcia: dal 20-16, Crema e Ghignone, in particolare, non sbagliano più un colpo e in un attimo trascinano le compagne. Il 5-1 parziale nel finale regala il pareggio nel conto dei set (25-17).
Terzo set
Dopo il punto iniziale PVB, sono Tosini-Ghignone a dare spettacolo: monster-block da una parte, monster-block dall’altra. Il set continua in maniera super equilibrato e il mega-rally sul 8-9 regala ai tifosi presenti al Palasport lo scambio più bello del match e alle ragazze di Risso forse quella convinzione in più, che l’impresa forse non è poi così impossibile. Il vantaggio gialloblù di due punti continua a mantenersi ma a quota 18 Pinerolo impatta la parità. Sul 21-19 ospite Irene Brusaschetto trova un muro di immane importanza che sposta decisamente gli equilibri. Pinerolo ci prova ma Crema chiude 25-21.
Quarto set
Nel quarto set l’Union Volley sembra essere tornato sui livelli del primo set e sono diverse le soluzioni. La PVB crolla in ricezione e i tre ace consecutivi obbligano Risso a fermare il gioco. Pian piano la situazione si riassesta e le carte dalla panchina portano anche i frutti sperati: Scavino al servizio, come spesso capita, dà un grande apporto e il suo ace impatta sul 18 pari. L’abbrivio canellese continua e sul 21-23 per Pinerolo scatta il momento dell’ora o mai più; nel momento più difficile è Tosini a tirare fuori le sue dalle spine: quattro punti consecutivi rossoblù, di cui tre della numero 12, costringono la PVB al quinto e decisivo set. (25-23).
Quinto set
Nel tie-break per stanchezza fisica e mentale la PVB appare evidentemente scarica. L’occasione di battere la capolista sfuggita per soli due punti continua a rimbalzare in testa ma Canelli prova a non pensarci. Il cambio sull’8-7 racconta che nulla è ancora scritto ma Pinerolo sembra più convinta. Le ospiti provano a cambiare marcia ma ormai è tardi e l’Union Volley chiude 3-2 (15-11).
Arriva, dunque, la terza sconfitta consecutiva per la PVB ma i segnali di reazione che Risso e i tifosi, presenti rumorosi anche a Pinerolo, desideravano sono in gran parte arrivati. Ora piano piano va ritrovata la continuità, magari sin dalla prossima giornata, sabato 19 novembre alle 18:30, quando a Canelli arriverà San Giorgio Chieri, avversario assieme a Cigliano anche nel prossimo turno di Coppa Piemonte, il prossimo 8 dicembre.