Nel posticipo domenicale della quinta giornata di Serie D girone C, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca affrontava il Pino Volley, squadra che sulla carta poteva nascondere diverse insidie per le canellesi. Nel campo quasi neutro di Santena, vista l’indisponibilità della vera casa di Pino Torinese, la PVB non si è fatta intimorire e ha raccolto la quinta vittoria in altrettante partite, grazie a una prestazione molto costante e ordinata anche nelle fasi più concitate del match. In particolare nell’ultimo set, il Pino Volley ha tirato fuori gli artigli e le proprie qualità che non erano state mostrate nei parziali precedenti, e ha costretto le ospiti a impegnarsi duramente fino all’ultimo scambio per chiudere il match in tre set.

I PARZIALI

Primo set

Le prime fasi del match sono di apparente equilibrio: la PVB trova bei punti in attacco ma in battuta e ricezione commette piccoli errori che, permettono alle padrone di casa di stare attaccate fino a quando il punteggio dice 8 pari. Da qui, si scatena la furia di Eleonora Ippolito, centrale di Canelli, che, prima in attacco e poi anche in battuta, trova un bel filotto di punti che aprono un buco a vantaggio della PVB. Le difficoltà in attacco del Pino Volley sono evidenti e nella lotta tra centrali, le gialloblù hanno una chiara superiorità che permette a Brusaschetto e Ippolito, servite perfettamente da Gallesio, di trovare continuamente il campo.  L’errore ospite al servizio chiude il primo set 25-18 per Canelli.

Secondo set

Nel secondo parziale non c’è letteralmente partita: la PVB sfonda da tutti i lati della rete e del campo, è ordinata nelle fasi di difesa-ricezione e concede pochissimi errori. Il coach torinese Nota prova a fermare il match con il primo time-out sul 9-2 ma la svolta non arriva e le proprie ragazze continuano a subire inesorabilmente le schiacciate canellesi. Risso inverte palleggio e opposto con dentro Scavino e Tarabbio per Ghignone e Gallesio, e le nuove entrate si dimostrano ben convinte e determinate, portando altri punti alla causa gialloblù. È proprio Diana Tarabbio che, con un ace quasi definitivo, sul 23-10 anticipa di poco la fine di un set a senso unico (25-11).

Terzo set

Nel terzo e ultimo parziale il Pino Volley sembra un’altra squadra rispetto a quella vista nei primi due set: con inedita grinta e caparbietà sia in difesa che in attacco mette in difficoltà una PVB, quasi sorpresa dal cambiamento avversario, tanto da obbligare i coach Domanda-Risso a fermare  il gioco sul 9-4 per le torinesi. Senza perdere la calma e con grande ordine Canelli ricuce pian piano lo svantaggio, anche grazie a qualche giocata da show: Brusaschetto salva di piede scendendo da muro e il libero Lucia Ghiazza trova di bagher il suo primo punto stagionale, approfittando della  disattenzione della difesa avversaria.      La lotta si fa punto su punto e il Pino Volley è capace di mantenere la testa davanti, seppur sempre solo di 1-2 punti. Dal 19 pari la Valle Belbo ce la mette tutta per non trascinare la partita al quarto set e con Irene Brusaschetto trova prima un monster-block e poi una bellissima fastball che chiude il match, non senza sudare.

Nel quinto sigillo stagionale gialloblù, ancora una volta, grande prova di forza delle centrali Irene Brusaschetto ma soprattutto Eleonora Ippolito, che con 10 punti e una grande efficienza in attacco,(57%) trova la miglior prestazione stagionale. Il successo pieno della PVB consolida il primato del girone e permette di andare al turno di riposo della prossima giornata con 14 punti conquistati su 15 disponibili. La Pallavolo Valle Belbo tornerà quindi sul parquet di gioco sabato 27 novembre, a Torino Lingotto contro il Play Ottica Barra.

G.S. PINO VOLLEY  – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI  0-3 (18-25, 11-25, 22-25)

1 GHIGNONE ARIANNA (11pt) – 3 BRUSASCHETTO IRENE (12pt.) – 4 PASSERA NICOLE (8pt.) – 5 DIANA TARABBIO (2pt.) – 6 GHIAZZA LUCIA (L1 1pt.) – 7 ALICE RIVELLO (3 pt.) – 10 GINEVRA CREMA – 14 GALLESIO FRANCESCA (3 pt.) – 15 SCAVINO GIORGIA – 16 PAVESE MATILDE – 18 MORDENTI CECILIA (L2) -21 BONANATE CHIARA – 24 IPPOLITO ELEONORA (11 pt.)                                            ALLENATORE CRISTIANO DOMANDA                                                                            SECONDO ALLENATORE MATTEO RISSO

LA GALLERY DEL MATCH (cliccate sulle immagini per vederle meglio)