Nell’ultimo impegno del campionato regolare di Serie D la Pallavolo Vallebelbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca era impegnata a Carmagnola, in un tipico match da testa-coda contro l’In Volley Carmagnola. Dopo due set di facile gestione, la PVB si è leggermente rilassata nel terzo set ma grazie all’arma del servizio, fondamentale in questa partita, ha chiuso agevolmente 3-0. Ottima prova delle due registe Gallesio e Scavino che dalla linea di battuta hanno continuamente tormentato la ricezione avversaria.

I PARZIALI

Primo set

Pronti, via ed è subito fuga gialloblù: 5-0 grazie in particolare a Ghignone e Passera. L’In Volley prova a reagire e ricuce in parte lo svantaggio accorciando sul 7-4. Da qui in poi, però, la superiorità della Vallebelbo prende il sopravvento e il distacco aumenta a dismisura: in difesa e in attacco la PVB è ordinata e efficiente e vola sul +10. Qualche errore in battuta di troppo, però, tiene a galla Carmagnola che prova a fare la propria partita. Gallesio non ci sta e, trovando il suo primo ace del match, allunga sul 17-8. Sul 24-10 Canelli tentenna leggermente e, dopo tre punti avversari, chiude il primo set con un bell’attacco della propria schiacciatrice Ginevra Crema (25-13).

Secondo set

Nel secondo set la PVB spinge sin da subito al servizio con la propria capitana Chiara Bonanate che trova due ace. La riposta delle padrone di casa è immediata e con la stessa arma, la battuta, riaccorciano nel punteggio. Gli errori di Carmagnola danno il la alla nuova fuga Canelli che, con la massima concentrazione approfitta e vola sul 14-5, anche grazie a due bei muri. Tre punti consecutivi delle giovani avversarie riaccendono in qualche modo il set ma Passera con un bell’attacco parallelo riallunga il vantaggio di Canelli. Sul 20-9 Gallesio, ancora una volta dalla linea di battuta, trafigge senza sosta la ricezione avversaria e 4 ace consecutivi avvicinano ulteriormente il secondo tassello del match. L’errore in attacco avversario chiude il secondo parziale 25-10.

Terzo set

Nel terzo set il copione è simile agli altri due, con la PVB che è superiore in quasi tutti i fondamentali di gioco. Sul 14-9 canellese, le ospiti gialloblù calano drasticamente la concentrazione; Carmagnola ritorna pian piano sotto, fino a pareggiare a quota 15-15 e poi, pochi punti dopo, a trovare il primo vantaggio del match sul 17-16. Dopo un serie di punti alternati da una parte all’altra della rete, è Giorgia Scavino a spaccare in due il set grazie, ancora una volta, al servizio: con 4 ace, intermezzati da alcuni in attacco delle sue compagne, chiude set e match 25-18.

Si conclude così una regular-season praticamente impeccabile da parte della PVB, che con 19 vittorie su 20, e 57 punti su 60 disponibili chiude con assoluto merito al primo posto del girone C di Serie D regionale. Ora dopo un weekend di pausa, partiranno i play-off promozione in Serie C, con la PVB che esordirà sabato 14 maggio a Pinerolo, sul campo dell’Union Volley.

Non perdete in settimana, sul nostro sito e sui nostri canali ufficiali,  il focus play-off con calendario e analisi delle avversarie della Pallavolo Vallebelbo.

IN VOLLEY CARMAGNOLA – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA  0-3 (13-25, 10-25, 18-25)

1 GHIGNONE ARIANNA – 3 BRUSASCHETTO IRENE  – 4 TARABBIO DIANA – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA  – 7 RIVELLO ALICE – 8 PASSERA NICOLE – 10 BONANATE CHIARA– 12 GALLESIO FRANCESCA  — 13 CREMA GINEVRA — 17 PAVESE MATILDE – 18 MORDENTI CECILIA –  19 IPPOLITO ELEONORA

All. CRISTIANO DOMANDA    Assistente All. MATTEO RISSO