6 set vinti, 0 persi e soli 17 punti subiti di media nei parziali giocati: è questa la rapida sintesi in numeri per la Serie C della Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca, che esce dal Palasport Unità d’Italia di Volpiano, con in tasca importanti conferme e soprattutto una qualificazione alla seconda fase di Coppa Piemonte.

Nel terzo e ultimo raggruppamento, infatti, le canellesi di coach Matteo Risso, in tandem con Max Parisi,  erano impegnate contro le ultime due della classifica avulsa, ovvero Vol-le Academy Volpiano e Pallavolo Valenza, con la possibilità, visti anche i risultati dalle partite del sabato, di poter staccare il pass per le sfide dell’8 dicembre.

E così è stato: grazie alle due vittorie, entrambi per 3-0, la PVB ha rispettato i pronostici della vigilia regalandosi perciò una meritata continuazione nel torneo. Assieme alle spumantiere proseguono il loro cammino altre 11 squadre, che saranno divise in ulteriori 4 raggruppamenti da tre; in particolare, con 13 set conquistati e il sesto posto nella classifica totale, Passera e compagne si scontreranno il giorno dell’Immacolata contro San Giorgio Chieri, terza classificata con 14 punti, e Volley Cigliano, ottava con 11 punti.

In generale, la Valle Belbo può ritenersi più che soddisfatta per questo inizio di stagione, sia per i risultati ottenuti ma soprattutto per il gioco espresso, in vista anche del debutto in campionato di Serie C che avverrà già sabato prossimo, 8 ottobre, in una trasferta tutt’altro che semplice contro la Pallavolo Santena, anch’essa passata alla seconda fase (11 punti, nono posto).

VOL-LEY ACADEMY VOLPIANO – PVB

Dopo un inizio di match parecchio equilibrato con continui cambi-palla, sono le giallo-nere di casa a trovare il primo break sul 16-14. La PVB appare contratta e coach Risso chiama prontamente time-out. La pausa di 30 secondi porta i frutti sperati, con la risposta di Canelli che arriva perentoria prima con tre punti consecutivi e successivamente con una fase molto positiva. Si arriva quindi al 24-19, dove dopo un paio di tentenni, la Valle Belbo porta a casa il primo set 25-22.

Nel secondo set, con diversi cambi nel sestetto, tra cui Pesce per Gallesio in regia e Rivello per Passera in posto 4, emerge in maniera evidente il divario tecnico tra le due squadre: il parziale è a senso unico sin dai primi punti e molto agevolmente Canelli chiude 25-15.

Il dominio non trova ostacoli neppure nel terzo parziale, dove grazie a delle super prestazioni di Lucrezia Pastorelli, Arianna Ghignone e Ginevra Crema, le ospiti gialloblù mantengono alto il livello di gioco e vincono, nuovamente a 15, anche il terzo e ultimo set.

PVB – PALLAVOLO VALENZA

Con la formazione titolare al completo, con dentro anche Irene Brusaschetto, è evidente sin da subito la mancanza di equilibrio; Valenza in attacco fa estrema fatica mentre Canelli, prima difende e poi contrattacca spesso e volentieri in maniera definitiva. La capitana Nicole Passera, con la compagna di reparto Arianna Ghignone, vengono servite frequentemente da Gallesio e i loro punti permettono alla PVB di ottenere il primo set 25-15.

Il copione non cambia neppure nei successivi parziali e per coach Risso c’è la possibilità di far ruotare le proprie ragazze, con Vincoletto, Scavino e Mordenti che non perdono occasione e sostengono, anch’esse in maniera molto positiva, la causa gialloblù.

È, però, Francesca Gallesio che con il su tipico tocco di seconda sorprende ancora una volta le alessandrine. Con un doppio 25-16 la PVB archivia la pratica Valenza e soprattutto la prima fase di Coppa Piemonte, che si chiude, complessivamente, con 13 set vinti e 5 persi.

Ora scatta l’ora del girone A del campionato di Serie C Regionale, che come già detto sopra, vedrà impegnate le gialloblù al PalaSer di Santena alle ore 18:30 con la speranza che le belle impressioni viste fin qui possano continuare anche nella competizione più importante della stagione.

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA – VOL-LEY ACADEMY VOLPIANO 3-0 (25-22, 25-15, 25-18)

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA – PALLAVOLO OVADA (25-15, 25-16, 25-16)

1 GHIGNONE ARIANNA  – 2 FRANCESCA PESCE – 3 IRENE BRUSASCHETTO -4 PASTORELLI LUCREZIA – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA  – 7 RIVELLO ALICE – 8 PASSERA NICOLE – 10 GALLESIO FRANCESCA – 12 VINCOLETTO GIORGIA  — 13 CREMA GINEVRA — 17 VINCOLETTO RAINA – 18 MORDENTI CECILIA –  19 IPPOLITO ELEONORA

All. MAX PARISI   Assistente All. MATTEO RISSO