IN UN SALISCENDI DI EMOZIONI LA PVB BATTE BRA 3-2

0
434

Per descrivere il match tra Pallavolo Valle Belbo Cime Cime Careddu Reale Mutua Bosca e Libellula Volley Bra, nona giornata del girone A di Serie C Regionale, sarebbe probabilmente più facile e veloce raccontare ciò che non è successo.

131 lunghissimi minuti di sudore, lotta, e colpi di scena continui che hanno visto spuntare 3-2, dopo un tie-break thriller conclusasi 15-13, le canellesi di coach Risso.

Dopo i due punti conquistati nella trasferta di Montalto Dora, la PVB bissa dunque il successo al quinto set anche con le braidesi, che vale per capitan Passera il primo tris consecutivo di vittorie in campionato.

Arriva invece un punto per il Libellula Volley, che grazie ad una prova di squadra forse sorprendente, viste le ultime prestazioni, e trascinata da una straordinaria Quasso, torna a fare punti dopo tre zeri consecutivi nelle ultime tre partite.

 

I PARZIALI

Primo set

Come spesso capita è la PVB a partire meglio delle avversarie. Il 5-2 iniziale è però un’illusione che dura pochissimo. Bra pareggia a quota 6-6 e piano piano prende fiducia anche a grazie a diverse disattenzioni difensive nella metà campo gialloblù.

Gli ulteriori errori servizio troncano la continuità di Canelli e permettono al Libellula di trovare il primo vantaggio sul 18-16. Risso chiama time-out ma la PVB non trova reazione e Bra allunga. Sul 22-17, Ghignone trova due punti che riaccendono in qualche modo la miccia della speranza ma Quasso risponde e chiude 25-23.

 

Secondo e terzo set

L’equilibrio, interrotto solo nel finale del primo set, caratterizza anche il secondo parziale. Pastorelli con il primo ace del suo match allunga sul +2 il vantaggio gialloblù. Bra, però, non ha intenzione di mollare e rimane attaccata. Sull’11-11 la caduta a terra dopo un muro di Gallesio gela l’intero palazzetto ma per fortuna, sua e di tutti i suoi i tifosi, l’infortunio si rivela di lievissima intensità. Risso, però, per precauzione inserisce al suo posto Pesce.

Con gli inserimenti anche di Vincoletto per Ippolito al centro e Rivello per Crema in posto 4, la partita cambia incredibilmente volto: Libellula perde i riferimenti e la macchina gialloblù inizia a funzionare decisamente meglio. L’intesa di Pesce con Brusaschetto e Ghignone è perfetta e permette alla PVB di allungare e staccare le avversarie nel punteggio.

Il secondo set si chiude 25-19, ma nella testa delle canellesi il cambio campo e il nuovo set sembra non avere interrotto alcun automatismo. Canelli parte fortissimo anche nel terzo set e trova vantaggio sin da subito. Sul 16-6 tocca anche il +10, grazie anche ad una sorpendente Raina Vincoletto, che tra muri e attacchi vincenti trova 4 punti nel giro di pochi minuti. Con la testa già al quarto set, sul 21-12 la PVB spegne completamente la luce permettendo la rimonta di Bra che punto dopo punto riapre un set che sembrava ormai chiuso. Per fortuna della PVB, la risalita braidese si interrompe a quota 21 e sale 2-1 nel conto dei set. (25-21)

 

Quarto set

Il quarto parziale è elettrizzante: Canelli vuole chiudere il match con questo set cercando di continuare sulla scia di secondo e terzo set, ma il Libellula Volley non è di questa idea e con un grande carattere non molla di un centimetro. La lotta è estenuante e il punto a punto continua.

È Bra, in questo set, a tenere il passo con la PVB che rincorre; si arriva al 20-21, dopo cambi da una parte e dall’altra, quando una decisione arbitrale a dir poco discutibile sentenzia il palleggio di Gallesio e riporta a due il vantaggio braidese in un momento di enorme importanza. Canelli prova a recuperare ma le ospiti chiudono 25-22 e trascinano la sfida al quinto.

 

Quinto set

Con l’entusiasmo in corpo, Bra parte benissimo anche nel quinto e decisivo set. Il vantaggio sul 7-3 sembra in qualche modo già determinate ma Ghignone, con due ace e un terzo servizio che complica la ricezione avversaria, riapre totalmente la questione. Negli ultimi punti la tensione è altissima ma dopo aver sudato ben più di 7 camicie Ginevra Crema, con una diagonale stretta spettacolare, regala alla PVB e al suo pubblico la terza vittoria consecutiva, la seconda al tie-break, chiudendo il set 15-13.

 

Una partita, alla fine, estremamente più complicata del previsto in cui la Valle Belbo ha messo in campo una prestazione tra alti e bassi ma che ancora una volta ha premiato la costanza e tenacia di Passera e compagne.

Ora per la PVB non c’è tempo per non riposare perché ad aspettare le gialloblù c’è una settimana di fuoco con un doppio, anzi triplo, impegno: giovedì  8 dicembre a San Giorgio Chieri, prima alle 16:30 e poi alle 18:00, sarà impegnata nella seconda fase della Coppa Piemonte contro le padrone di casa del Cascina Capello Chieri e del Cigliano Volley, con l’obiettivo di centrare per l prima volta nella storia della società canellese la Final Four di Coppa.

Due giorni più tardi invece, sabato 10 dicembre, sarà di nuovo turno del campionato con le spumantiere che alle 20:30 faranno visita ad Alba contro El Gall, penultimo in classifica.

 

PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI – LIBELLULA VOLLEY BRA 3-2 (23-25, 25-19, 25-21, 22-25, 15-13)

1.GHIGNONE ARIANNA- 2.PESCE FRANCESCA- 3.BRUSASCHETTO IRENE- 4.PASTORELLI LUCREZIA- 5.SCAVINO GIORGIA- 6.GHIAZZA LUCIA (L1)- 7.RIVELLO ALICE- 8.PASSERA NICOLE (K)- 10.GALLESIO FRANCESCA- 13.CREMA GINEVRA- 18.MORDENTI CECILIA (L2)- 17.VINCOLETTO RAINA- 19.IPPOLITO ELEONORA

ALL. RISSO MATTEO – BORSATO CECILIA