Partono con un mezzo passo falso i play-off di Serie D per le ragazze della Pallavolo Cime Careddu Reale Mutua Bosca, che dopo quasi 2h e mezza di estenuante lotta cedono 16-14 alla fine del tie-break contro le padrone di casa dell’Union Volley Pinerolo.
Nonostante la sconfitta, però, nulla è perduto perché la PVB giocherà le restanti due gare in casa. Con la grande spinta dei tifosi, sempre più numerosi sulle tribune del Palasport di Canelli, cercherà di conquistare la massima posta in palio, sperando chiaramente in qualche passo falso di Pinerolo, che ora hai il coltello dalla parte del manico, ma con entrambe le gare da giocare in trasferta. Ricordiamo che vola in Serie C chi al termine delle tre gare ottiene più punti.
Non vanno dimenticate le altre due avversarie, che nell’altro match del girone, hanno visto Villanova battere 3-1 San Rocco Novara. Proprio la perdente di questo match, ovvero San Rocco Novara, sarà l’avversaria della PVB nel secondo match, in cui chiaramente non si potrà più sbagliare.
I PARZIALI
Primo set
Dopo un inizio non troppo brillante, inizia la reazione gialloblù che reagisce pian piano e con battute insidiose inizia a mettere in difficoltà la ricezione dell’Union Volley, che vede ingabbiarsi la propria spinta offensiva. L’attacco e la difesa funzionano perfettamente così come il muro, che blocca e smorza. È proprio con questo fondamentale che Ghignone e Gallesio, in collaborazione, mettono in cassaforte con l’ultimo punto il primo parziale 25-21.
Secondo set
Nel secondo set, la battuta canellese cala notevolmente la spinta, permettendo a Pinerolo di poter servire con continuità, Ludovica Tosini, schiacciatrice torinese classe 2008 di 1,93 cm di altezza, che inizia a trascinare le compagne con attacchi imperiosi. Nei momenti decisivi dei set l’incarico è praticamente sempre suo e, nonostante la presenza del muro gialloblù, non fallisce. Il break di 7 punti a metá del secondo parziale spezza le gambe delle spumantiere che perdono visibilmente fiducia. I time-out non invertono la rotta e Pinerolo scappa via fino alla conquista del secondo set 25-22.
Terzo set
Nel terzo set la musica è molto simile e continua lo show della numero 12 avversaria. Irene Brusaschetto, dal centro della rete, prova a non essere da meno e tiene a contatto le gialloblù. Il gioco della PVB, però, non è continuo e Pinerolo fugge via, portando a casa anche il terzo set 25-21.
Quarto set
Con le spalle al muro e un morale sotto i piedi, Canelli mostra gli artigli e rientra in campo con grande carattere, salendo sul 7-3. Pinerolo ricuce un po’ lo strappo ma è sempre la PVB a tenere il vantaggio. Sul 24-18 le spumantiere tentennano un attimo, ma dopo tre punti avversari pareggiano sul 2-2 nel conto dei set (25-21).
Quinto set
Il tie-break è come sempre una questione di nervi e dopo scambi estenuanti si arriva al cambio di campo sull’8-7 per Pinerolo. Le padrone tentano la fuga e trascinate, manco a dirlo da Tosini, volano sul 12-8. Finita? Macché. La Vallebelbo con grande caparbietà trova 4 punti consecutivi e pareggia a quota 12-12. Nel finale, però, ad avere la meglio è Pinerolo che chiude 16-14 e porta a casa i due punti, uno in più della PVB. Un punto in più nella mini-classifica del girone, così come, quello che differenzia le due compagine nei punti totali del match: 108 di Pinerolo contro i 107 della PVB.
Nella prestazione della prima gara di play-off tra le fila gialloblù spiccano le prestazioni delle due armi più importanti su cui la palleggiatrice Gallesio può contare: Arianna Ghignone, opposto, e Irene Brusaschetto, centrale. I loro punti in attacco sono stati fondamentali per tenere a galla una PVB che ha faticato in lunghi tratti del match ma che alla fine può addirittura rammaricare qualcosa di più, vista l’incredibile difesa che Pinerolo ha fatto sul 12-12 nel tie-break che ha permesso alle torinesi di ricaricarsi, proprio quando l’inerzia sembrava totalmente dalla parte della Vallebelbo.
Il prossimo appuntamento, dunque, tra meno di una settimana, sabato 21 maggio ore 18:30, tra le mura amiche di Canelli contro San Rocco Novara, terza classificata nel girone A, con la voglia di reagire immediatamente. Tifosi canellesi vi aspettiamo numerosi.
UNION VOLLEY PINEROLO – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA 3-2
(21-25, 25-22, 25-21, 21-25, 16-14)
1 GHIGNONE ARIANNA – 3 BRUSASCHETTO IRENE – 4 TARABBIO DIANA – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA – 7 RIVELLO ALICE – 8 PASSERA NICOLE – 10 BONANATE CHIARA– 12 GALLESIO FRANCESCA — 13 CREMA GINEVRA — 17 PAVESE MATILDE – 18 MORDENTI CECILIA – 19 IPPOLITO ELEONORA
All. CRISTIANO DOMANDA Assistente All. MATTEO RISSO