Con la testa probabilmente già ai playoff, grazie al primo posto conquistato con 18 vittorie su 18, la Pallavolo Vallebelbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca cade per la prima volta in stagione. Lo fa uscendo sconfitta per 3-2 sul campo della terza in classifica Volley Pirates Gavi Novi, la squadra sicuramente più in forma in questa ultima parte del girone C di Serie D.
Dopo i primi due set in cui sono state praticamente irriconoscibili, le ragazze gialloblù di Canelli hanno tirato fuori l’orgoglio prima pareggiando il conto dei set e poi andando ad un passo da compiere l’incredibile rimonta: nel tie-break decisivo la lotta è stata avvincente ma dopo infiniti scambi e due decisioni arbitrali molto contestabili sono state le padrone di casa di casa ad avere la meglio e a conquistare i due punti.
I PARZIALI
Primo e secondo set
Basta un unico paragrafo per raccontare i primi due set del match. Le ospiti di Canelli appaiano in estrema difficoltà, come mai prima d’ora in tutta la stagione e fanno fatica su tutti i fronti: la ricezione è staccata, Gallesio in regia è insolitamente imprecisa e le attaccanti vengono continuamente bloccate. Dall’altra parte della rete, invece, Gavi continua a martellare sia dal servizio sia con ripetuti mani-fuori che mettono in crisi un muro gialloblù che spesso e volentieri in questa stagione aveva aiutato moltissimo la fase di ricostruzione.
Le sostituzioni della PVB non migliorano alcunché e il Volley Pirates Novi Gavi, quasi in fotocopia nei due parziali, fugge sin dai primi punti e costruisce un enorme vantaggio, ormai assolutamente incolmabile. Con 14 e 13 punti sul tabellone dei punti per la capolista del girone, Gavi si aggiudica due set in meno di 45 minuti e mina le certezze di una Vallebelbo, che sicuramente con un filo di concentrazione in meno visto il girone già vinto, appare in totale sfiducia.
Terzo set
Il terzo parziale sembra esattamente l’opposto dei primi due. La PVB non ha intenzione di mollare in tre netti set e sin dal primo punto mette in campo tutto il proprio orgoglio, tornando ad essere la squadra che i tifosi sono stati abituati a vedere. Ghignone e Brusaschetto attaccano forte mentre Passera e Bonanate giocano d’astuzia bucando continuamente la difesa novese. Gavi prova a reagire ma i due muri consecutivi sul 17-12 di Gallesio tagliano loro le gambe e lanciano la PVB alla conquista del terzo set. (25-13)
Quarto set
L’inizio del set è scioccante per la PVB: 7-0 per Gavi. Coach Risso chiama time-out e scuote le proprie ragazze. Quattro punti consecutivi riaccendono la miccia delle speranza. La rimonta continua e il pareggio viene agguantato a quota 14-14. Qua ancora una volta è fondamentale Arianna Ghignone che dai 9 metri trova due ace e porta avanti la PVB. Da qui è praticamente solo Canelli che allunga e chiude il set 25-17.
Quinto set
Il tie-break si apre come in precedenza con il vantaggio novese che sale 4-2. La Vallebelbo reagisce e pareggia. Sul 7-7, dopo un lungo scambio, la chiamata dell’arbitro di un presunto tocco del muro gialloblù apre il break delle padrone di casa che volano sul 12-7. La PVB tenta un ultimo colpo di coda ma deve capitolare per la prima volta in stagione.
Seppur la rimonta non sia stata completata del tutto, la risposta di Bonanate e compagne, dopo due set tremendamente negativi, è stata significativa e importante per dimostrare ancora una volta la propria forza caratteriale, soprattutto perché arrivata in un match di relativa importanza per le sorti del campionato. Nel complesso la migliore in campo è stata sicuramente Arianna Ghignone, che ha trascinato con i propri punti da posto 2 la reazione gialloblù.
Peggiore in campo, senza alcun dubbio, l’arbitro, assolutamente non all’altezza della partita: brutti errori da ambo le parti della rete e una ripetuta incertezza nelle proprie scelte.
Ora la PVB è attesa a Carmagnola, sabato 30 aprile alle ore 18:00, nell’ultima partita del campionato contro il fanalino di coda In Volley Carmagnola con soli 3 punti in classifica.
A partire dal sabato 14 maggio, invece, l’attenzione dovrà essere massima perché partiranno i play-off con la PVB che esordirà in trasferta.
VOLLEY PIRATES NOVI GAVI – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA 2-3 (25-14, 25-13, 13-25, 17-25, 15-9)
1 GHIGNONE ARIANNA – 3 BRUSASCHETTO IRENE – 4 TARABBIO DIANA – 5 SCAVINO GIORGIA – 6 GHIAZZA LUCIA – 7 RIVELLO ALICE – 8 PASSERA NICOLE – 10 BONANATE CHIARA– 12 GALLESIO FRANCESCA — 13 CREMA GINEVRA — 17 PAVESE MATILDE – 18 MORDENTI CECILIA – 19 IPPOLITO ELEONORA
All. CRISTIANO DOMANDA Assistente All. MATTEO RISSO