Che cuore la PVB! Proprio così, con la forza, con la grinta, con un carattere enorme, la Pallavolo Vallebelbo Cime Careddu Reale Mutua strappa da Pianezza tre punti di un’importanza assoluta nella corsa al primo posto (3-1). Contro la terza in classifica, il Pianezza Volley, carico al massimo per cercare di imporre la prima sconfitta alle canellesi, Bonanate e compagne sono riuscite a vincere ancora, allungando a 14 la striscia di vittorie consecutive e mantenendo la propria imbattibilità. Canelli passa così la trasferta, probabilmente, più ostica da qui alla fine del campionato, visto che lo scontro diretto contro il Sangip si terrà nella casa di Canelli, il 9 aprile, ma con la consapevolezza che da qui al 30 aprile ogni punto e ogni set conterà ancora di più e non si potrà lasciare sul piatto nessuna occasione.

Non solo, questa vittoria assume un valore ancora più importante guardando al successo, arrivato solamente al tie-break, che l’inseguitore Sangip ha ottenuto ad Asti sabato sera. La classifica, dunque, vede ora Canelli sopra di 2 punti ma con un partita in meno, che la PVB giocherà mercoledì 23 aprile a Moncalieri, contro la penultima in classifica, con in testa la possibilità di allungare a +5. Ricordiamo che le prime quattro classificate di ogni girone si qualificheranno ai playoff; qui le 16 squadre verranno divise in altri 4 gironi differenti e la prime di ogni girone (4 in totale) saranno promosse in Serie C. Il percorso è dunque ancora molto lungo, ma ogni passo è fondamentale.

Ginevra Crema in attacco

I PARZIALI

Primo set

Questa volta senza nessun imbroglio da segnalare, la PVB può rimanere concentrata sul match e lo deve fare con un’attenzione massima perché Pianezza, come preventivabile, vuole tentare il colpaccio. Dopo i primi 4 punti in perfetta alternanza tra le due squadre, l’idea di una partita lunga e difficile per la Vallebelbo è molto plausibile.

Ci pensa però Irene Brusaschetto, centrale delle gialloblù, con un muro imponente ad aprire il primo break della partita: dal 4-3 le spumantiere infilano 6 dei successivi 7 punti e volano in un amen sul 9-5 quando ancora con Brusaschetto, che questa volta dal servizio, trova il primo ace della partita. Pianezza non intende mollare e con un bel muro su Ippolito prova a ricucire lo strappo.

Sul 13-9 ci pensa, però, Arianna Ghignone a spaccare completamente il set: con tre servizi vincenti e diversi attacchi imperiosi la PVB allunga sul +9 e vede lo striscione del primo traguardo intermedio. Con le padrone di casa ormai concentrate sul set successivo, Eleonora Ippolito chiude un primo set a senso unico 25-12.

Ginevra Crema in battuta

Secondo set

L’inizio del secondo parziale è molto simile al primo ma con la netta e importante differenza che questa volta la PVB non riesce a strappare e Pianezza rimane incollata. Non solo, sono le stesse torinesi le prime a trovare il primo allungo sul 14-9. Coach Risso inserisce Crema per Rivello, nel ruolo di schiacciatrice, con l’obiettivo di portare maggiore apporto in attacco e di limitare i danni in ricezione. Pianezza, però, conosce bene i punti deboli della PVB e martella subito la giovane canellese, che subisce l’ace ma reagisce prontamente in fase offensiva.

Trascinata da una Arianna Ghignone sensazionale, con ben 9 punti nel solo parziale, Canelli trova la parità prima sul 14-14 e poi a quota 18. Qui, però, cala il black-out nel sestetto canellese: Pianezza trova 5 punti consecutivi e arriva sul 23-18. Il time-out è d’obbligo e la PVB è chiamata a una sorta di miracolo: con Pavese perfetta al servizio e una forza di carattere pazzesca, la Vallebelbo torna sotto un passo alla volta. La paura di perdere un set praticamente vinto nella metàcampo rossoblù è sempre più forte e l’incredibile rimonta si materializza pochi punti più tardi quando, ancora Ghignone, in diagonale mette giù il 26-24 finale.

L’abbraccio delle gialloblù

Terzo set

L’equilibrio e lotta su ogni singolo punto continua inesorabile anche nel terzo set: i due opposti, Ghignone da una parte, e Miniussi all’altra, continuano ad essere trascinatrici della propria squadra: la prima, sulla spinta del finale di set precedente, continua a bucare la difesa avversaria, mentre la torinese, a differenza di quanto accaduto fino ad ora nel match, riesce a trovare diversi mani-fuori, portando il punteggio sul 7-6 Pianezza. Le sicurezze del un muro gialloblù fino ad ora praticamente perfetto vengono in parte minate ma ad agevolare la ricostruzione nel gioco di Canelli ci pensa una Lucia Ghiazza, libero della PVB, onnipresente in difesa e ricezione che permette alla Vallebelbo di tenere in vita praticamente qualsiasi pallone.

Sull’11-8 torinese, Risso cambia il palleggio con dentro Scavino per Gallesio. L’ingresso della giovane canellese porta nuova linfa alla PVB che trova 5 punti consecutivi e rimette la testa avanti. Il set continua in equilibrio e in maniera speculare, questa volta sono le ospiti ad avvantaggiarsi sul 22-18. Ad un passo dal 3-0, Canelli scivola sul più bello e lascia spazio alla rimonta di Pianezza che con Lara Lieske prima pareggia e poi dopo una serie di vantaggi, chiude il set 27-25.

Quarto set

Con una partita che sembrava praticamente già chiusa, la PVB si trova, invece, a dover giocare un set che probabilmente non si aspettava e soprattutto contro una squadra che ha ritrovato enorme fiducia. I rischi erano tanti ma all’apparenza sembra Pianezza la squadra psicologicamente più colpita, soprattutto visto l’inizio fulminate di Canelli, che anche l’apporto di Bonanate dentro al posto di Crema, fugge sul 6-2. I due ace consecutivi fortunosi delle torinesi riaccorciano le distanze ma le spumantiere non hanno intenzione di fermarsi. Dal 12-7, grazie anche a due super difese di Ghiazza, le centrali Ippolito e Brusaschetto, servite perfettamente da Gallesio, trovano 5 punti consecutivi. Le rossoblù di casa tentano la reazione finale ma Irene Brusaschetto è completamente on-fire e con tre attacchi imperiosi consecutivi chiude set e match 25-11.

La Pallavolo Vallebelbo, dunque, vince 3-1 e mette in scena una grande dimostrazione di carattere, soprattutto nel quarto set, quando Pianezza sull’entusiasmo del set vinto in rimonta poteva in qualche modo risorgere, ribaltando completamente il match. La determinazione delle canellesi è stata fondamentale per evitare ciò, grazie ad un attacco trascinato da Arianna Ghignone (20pt) e Irene Brusaschetto (17pt.), senza dimenticare Ippolito e Passera anche in loro in doppia cifra di punti fatti, ma soprattutto ad una difesa comandata da una Lucia Ghiazza, semplicemente perfetta, che rimostra, dopo alcune partite in calo, il suo grande potenziale sia in ricezione ma in particolare in difesa.

LE GIOCATRICI DELLA PVB

Le gialloblù di Canelli scenderanno in campo due volte in questa settimana, entrambi le volte contro il Moncalieri Volley: la prima, già tra due giorni, mercoledì 23 marzo alle ore 21:00 a Moncalieri, valevole per il recupero dell’11esima giornata (diretta streaming sul profilo Instagram  della PVB), mentre sabato 26 alle ore 18:30 le due squadre di sfideranno al Palazzetto di Canelli, per la sfida della 22esima giornata.

CLASSIFICA  –  CALENDARIO

               PIANEZZA VOLLEY – PVB CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA 1-3         (12-25, 24-26, 27-25, 11-25)

1 GHIGNONE ARIANNA (20pt.)  – 3 BRUSASCHETTO IRENE (17pt.)  – 4 TARABBIO DIANA – 5 SCAVINO GIORGIA  – 6 GHIAZZA LUCIA (L1) – 7 RIVELLO ALICE (5pt.)  – 8 PASSERA NICOLE (11pt.) – 10 BONANATE CHIARA (3pt.) – 12 GALLESIO FRANCESCA (1pt.) — 13 CREMA GINEVRA (1pt.) — 17 PAVESE MATILDE (1pt.) – 18 MORDENTI CECILIA (L2) –  19 IPPOLITO ELEONORA (12pt.) 

All. MAURO ZIGARINI   Assistente All. MATTEO RISSO